Maigret in scena 60 anni dopo

Maigret in scena 60 anni dopo.

 

Il teatro parigino che vide il debutto di Liberty Bar

Il teatro parigino che vide il debutto di Maigret.

Adattamento per il teatro d’un noto romanzo di Simenon.

Come abbiamo più volte avuto modo di segnalare da questo blog, è in scena al Manzoni di Roma l’adattamento teatrale dell’opera di Simenon.

L’opera teatrale Maigret al Liberty Bar; con Paola Gassman, Pietro Longhi, Miriam Mesturino, Pierre Bresolin, Geremia Longobardo, Paolo Perinelli, Alessandro Loi.
La regia è di Silvio Giordani, le scene sono di Mario Amodio, i costumi di Adelia Apostolico. Aiuto regia Olimpia Alvino; mentre il disegno luci è affidato a Sacha Donninelli e la sartoria di scena a Elisabetta Viola.

Amministrazione Giuseppe Varano. La produzione dello spettacolo è della compagnia Teatro Artigiano di Roma diretto da Pietro Longhi e Daniela Petruzzi.

Per l’Italia si tratta della prima volta di un’opera di Georges Simenon con il commissario Maigret come protagonista, presentata in teatro.

Maigret in teatro nel 1955.

Così non è in Francia dove esattamente 60 anni fa, il 17 ottobre 1955, andava in scena al teatro Charles de Rochefort, a Parigi, “Liberty Bar”, adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Geoges Simenon.

L’adattamento dell’opera di Simenon fu di Frédéric Valmain, al suo debutto come autore, mentre la regia e le scene furono firmate da Jean Dejoux.

Evidentemente fu un successo visto che ebbe più di 500 rappresentazioni.

Simenon l’aveva intuito visto che aveva subito apprezzato il testo di Valmain e non aveva esitato a concedere l’autorizzazione ad utilizzare il suo romanzo.

A questo punto è doveroso ricordare un aspetto piuttosto pittoresco di questa vicenda.

Maigret e Simenon contro Dard.

Si tratta di una curiosa appendice, fra l’anedottico e il puro pettegolezzo,  ma che colorisce un po’ una storia che altrimenti rimarrebbe quello che probabilmente è: una normale operazione artistico-affaristica connotata unicamente dai consueti risvolti economici, frammisti a quelli culturali e di carriera. Tutte cose che, di solito il pubblico ignora e a cui nemmeno si interessa.

Sta di fato che, a più riprese, alcuni intellettuali francesi addetti ai lavori, l’ultimo in ordine di tempo Alexandre Clément nel 2012, hanno sollevato il dubbio che l’adattamento dell’opera simenoniana non sia stato realizzato dal già citato Frédéric Valmain, bensì sia opera di  Frédéric Dard che poi avrebbe autorizzato segretamente il Valmain a spacciarlo per suo.

Frédéric Dard è un famoso romanziere francese. Piuttosto prolifico anche lui; ha al suo attivo almeno 300 titoli e forse molti di più vista la marcata indole a pubblicare sotto pseudonimo.

Frédéric Dard 1992

Frédéric Dard 1992

Il “Commissario San-Antonio” è nato proprio dalla fantasia di questo autore.

C’è chi ritiene plausibile che il Dard, assai uso a lavorare sotto pseudonimo, abbia affidato al Valmain il testo dell’adattamento teatrale Liberty Bar da sottoporre a Simenon.

Simenon apprezzò particolarmente il testo presentatogli dall’allora sconosciuto Valmain ed acconsentì all’idea di portarlo in scena.

La cosa sarebbe avvenuta, evidentemente, all’insaputa del Simenon.

Perché tutto questo ci domandiamo?

Bisogna sapere che nel 1950 lo stesso Frédéric Dard, allora assolutamente sconosciuto al pubblico, si presentò a Simenon con l’idea di portare in teatro un’altra opera dello scrittore: “La neige était sale”. Si tratta di un non-Maigret noto in Italia con il titolo “La neve era sporca”.

Anche in quella occasione Simenon apprezzò l’idea e, anzi, decise di collaborare direttamente alla stesura dell’adattamento insieme al Dard.

La rappresentazione andò in scena, con notevole successo, al Teatro dell’Opera di Parigi il 12 dicembre del 1950. Seguirono ben 125 repliche.

Maigret e Simenon contro tutti.

Simenon, che non aveva potuto seguire l’allestimento teatrale, sembra che, nonostante il successo ottenuto, fosse piuttosto infuriato (cosi afferma il suo biografo Pierre Assouline).

A suo avviso il regista, Raymond  Rouleau, aveva “triturato” il suo testo senza minimamente consultarlo.

Sembra che nell’irritazione del momento Simenon durante una intervista si sia lasciato scappare la frase: “Je n’ai pas d’adaptateur!”

Questa frase non sarebbe piaciuta a Frédéric Dard che,ormai famoso, avrebbe orchestrato, pochi anni dopo, tutta l’operazione Liberty Bar allo scopo di umiliare Simenon e procurargli anche un certo danno economico, visto che poi entrano in ballo anche questioni di diritti d’autore sull’adattamento teatrale fuori dalla Francia intestati a Valmain o qualcosa del genere.

Maigret finalmente in scena 60 anni dopo.

Sta di fatto che l’esperimento Maigret in teatro non ebbe altro seguito.

Personalmente credo un po’ troppo cervellotica e poco probabile l’intera vicenda, ma non sono un esperto e, soprattutto non sono un investigatore come il nostro caro commissario Maigret.

Prove certe pare non ve ne siano e i carteggi disponibili non spiegano nulla più di quanto già non si sappia. Quelli che potrebbero spiegare non sono resi disponibili da chi li detiene.

Consiglio gli interessati (se ve ne sono), di approfondire personalmente l’argomento, se lo desiderano, e poi farmi magari sapere cosa ne pensano.
L’affaire Dard/Simenon

Sei un collezionista? Segui questo link.


 

Maigret in scena 60 anni dopoultima modifica: 2015-10-13T11:40:01+02:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo