Madame Maigret: sempre presente.

Madame Maigret: sempre presente.

Come abbiamo anticipato in un post precedente presentiamo, qui e in alcuni prossimi post successivi, il nostro pensiero sulla figura di Madame Maigret.

Madame Maigret figura sempre presente accanto al suo commissario.

madame maigret figura sempre presente

Andreina Pagnani mitica interprete di Mme Maigret nella serie italiana con Gino Cervi

 

Per farlo partiamo, innanzitutto, da uno studio di Murielle Wenger, studiosa di Simenon, sulla presenza e sulla sostanza della figura di Madame Maigret ed in particolare sulla continuità e progressiva evoluzione di questa sua presenza, nel corpus dei romanzi di Geoges Simenon dedicati al commissario Maigret.

La signora Wenger ha preso in esame tutti i romanzi e i racconti che costituiscono il corpus della produzione simenoniana con Maigret protagonista e , da questo studio, ha tratto alcune considerazioni. La prima di tipo statistico:

Il personaggio di M.me Maigret compare, in una gamma di possibilità che vanno dalla semplice menzione alla partecipazione attiva alla vicenda, in ben 69 romanzi e 18 racconti dell’intero corpus. Più esattamente, ella risulta assente in soli 5 romanzi della serie Fayard ed in uno della serie Gallimard, mentre non manca in nessuna delle opere pubblicate in Presses de la Cité.

Approfondendo ulteriormente, Murielle Wenger, ci informa nel dettaglio delle apparizioni di Madame Maigret, rispetto all’insieme dei capitoli. Ebbene, anche qui, un’interessante sorpresa che ci conferma non solo l’importanza attribuita al personaggio dal suo autore, ma anche la costante crescita di questa importanza nel tempo.

Analizzando l’insieme dei capitoli che compongono il corpus dell’opera risulta che M.me

Copertina del romanzo L'Amoureux de M.me Maigret

Copertina del romanzo L’Amoureux de M.me Maigret

Maigret vi compare nel 56% di essi. Più in dettaglio essa è presente:

nel 32% dei capitoli del periodo Fayard,

nel 44% dei capitoli del periodo Gallimard,

nel 65% dei capitoli del periodo Presses de la Cité.

Una presenza, quindi, in costante crescita. Non solo quantitativa, ma anche qualitativa.

Infatti su 346 capitoli complessivi in cui compare M.me Maigret, in soli 84 le è riservata una semplice menzione, quindi non più del 24% e questo con buona pace di coloro che recriminano su una sua presunta marginalità.

Nel periodo Fayard si parla di lei in 65 capitoli e solo nel 27% dei casi, 14 capitoli, citandola semplicemente.

Più equilibrato il periodo Gallimanrd dove le semplici menzioni rappresentano il 57% dei casi: 13 capitoli sui 23 totali in cui ella è presente.

Nel lungo periodo Presses de la Cité ella è presente in ben 272 capitoli e solo in 58 di essi si tratta di semplici menzioni. Solo il 28% dei capitoli che la vedono presente complessivamente.

Una presenza attiva e ben strutturata fin da subito, quella di M.me Maigret. Che compare già dal primo libro della serie, Pietr le Letton, e che cresce nel tempo e si va arricchendo di contorni sempre più significativi, pur restando fisicamente poco definita, come del resto lo stesso commissario Maigret.

Una descrizione troppo accurata dei due personaggi avrebbe sicuramente nuociuto alla loro fortuna letteraria, impedendo a noi lettori di lavorare di fantasia immaginandoceli come preferiamo e avrebbe complicato la vita anche a registi ed attori, chiamati ad interpretare le loro figure, costringendoli in schemi troppo angusti e stereotipati. Cose queste, almeno alcune, che il giovane Simenon, a mio modesto avviso, giurerei avesse preso in considerazione fin da subito.

Per me e per quegli italiani della mia età certamente M.me Maigret ha il volto e i gesti della mitica Andreina Pagnani e non potrebbe essere diversamente visto il successo ottenuto, anche grazie alla sua memorabile interpretazione di Madame Maigret, dalla serie Le inchieste del commissario Maigret apparsa per tre stagioni alla tv italiana negli anni ’60; interpretazione fra le migliori e più significative in assoluto.

 

L’Innamorato Della Signora Maigret – Le Inchieste Del Commissario Maigret


 

Madame Maigret: sempre presente.ultima modifica: 2016-01-25T20:14:34+01:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo