Il defunto Signor Gallet

Il defunto Signor Gallet.

Il defunto signor Gallet, la copertina Adelphi.

Il defunto signor Gallet, la copertina Adelphi.

Il defunto Signor Gallet.

Il signor Gallet, defunto (titolo originale francese Monsieur Gallet, décédé, pubblicato in traduzione italiana anche coi titoli Maigret e il castellanoe Il defunto signor Gallet) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È cronologicamente il terzo romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario, anche se è stato il primo Maigret ad essere pubblicato.

Il romanzo è stato scritto a bordo dell’Ostrogoth a Morsang-sur-Seine nell’estate del 1930 e pubblicato per la prima volta in Francia, da Fayard, nella primavera successiva.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1933, tradotto da Guido Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “I libri neri. I romanzi polizieschi di Georges Simenon” (n° 6) e sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato anche in altre collane o raccolte tra gli anni trenta e ottanta (dal 1966 con il titolo Maigret e il castellano, nella traduzione di Elena Cantini, e dal 1988 nella traduzione di Lea Grevi). Nel 1994 è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Il defunto signor Gallet, tradotto da Elena Klersy Imbreciadori, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 68).

Due sono stati gli adattamenti per la televisione di questo romanzo:

  • Episodio dal titolo A Man of Quality, facente parte della serie televisiva Maigret per la regia di Gerard Glaister, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 12 dicembre 1960, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Monsieur Gallet, décédé, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Georges Ferraro, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 13 settembre 1987, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Il defunto Signor Gallet-Recensione.

Avviso al lettore: questa sezione dell’articolo può contenere anticipazioni sul romanzo o addirittura l’intera trama.

Chi non avesse mai letto questo romanzo di Simenon è, forse, preferibile che rimandi la lettura del post così da non vedersi rovinata l’esperienza di lettura.

Tre vittime per un delitto.

Il commissario Maigret si trova ad indagare, in tre delle sue famosissime inchieste per omicidio, su altrettanti casi che appaiono al lettore molto simili tra loro.

Ad accomunare le tre vicende non sono certo le modalità del delitto, evidentemente diversissime nei tre casi in oggetto. Continua…

Il defunto signor Gallet

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Il defunto Signor Galletultima modifica: 2020-03-31T20:41:43+02:00da albatros-331