A tavola con Simenon ed il commissario Maigret

A tavola con Maigret.

A tavola con Maigret e con Simenon.

A tavola con Maigret e con Simenon.

Maigret in un’inchiesta sulla cucina francese.

A tavola con Maigret è un originale libro realizzato da Guido Guidi Guerrera nel 2007. Tanto originale da rimanere sempre attuale e di estremo interesse per tutti gli appassionati lettori delle incchieste del commissario Maigret.

Stare a tavola con Maigret è esperienza che tutti gli appassionati lettori delle inchieste del famoso commissario parigino, nato dalla penna dello scrittore belga Georges Simenon, vorrebbero sperimentare. Guido Guerrera ci aiuta a realizzare questo sogno permettendoci di accompagnare il commissario in una sua indagine, in questo modo ci offre la possibilità di vivere in prima persona le tipiche situazioni che siamo abituati ad incontrare leggendo i romanzi che lo scrittore Georges Simenon ha dedicato a Maigret. La cucina francese, naturalmente, è in primo piano.

Proverbiale è la passione di Maigret per la buona tavola, sia per i piccoli bistrot popolari che per i gustosi piatti che gli prepara in casa la devota Signora Maigret.

In realtà questa passione del commissario, per i piaceri della tavola, matura lentamente all’interno della saga scritta da Simenon.

Nei primissimi romanzi di Simenon, non viene sottolineata in modo particolare quest’attenzione del personaggio per i piaceri culinari. Mano a mano che la saga simenoniana progredisce e nuovi titoli si aggiungono, anche la figura di Maigret si arricchisce di nuovi particolari ed emerge così questo aspetto del suo carattere. Cresce al punto da divenire elemento emblematico della figura di Maigret, almeno quanto l’immancabile pipa.

Maigret Guerrara: Intrighi e intingoli.

“Il lavoro di Guido G. Guerrera è essenzialmente un omaggio affettuoso a George Simenon e alla irripetibile invenzione della sua penna, un modo per rivivere e far rivivere, con altalenanti tuffi nel passato e occhi ben aperti sul presente, un mondo tutto speciale, intriso di odori di pioggia e di bouillabaisse, di profumi di sole e di pipa mescolati a quelli della choucroute. L’idea di fondo è stata quella di immaginare di essere portati a spasso per bistrot, brasserie, caffè e ristoranti della ville lumière da Maigret in persona, eccellente conoscitore e intenditore di cose del genere. Da questi contatti con il mondo caro al commissario (ricalcato con scrupolo dalla sua stessa “vita”), ecco nascere improvvisi accadimenti, fatti insoliti e strani intrecci di esistenze…”

Questo lavoro del 2007 di Guido Guidi Guerrera è essenzialmente un omaggio affettuoso a George Simenon e alla irripetibile invenzione della sua penna, un modo per rivivere e far rivivere, con altalenanti tuffi nel passato e occhi ben aperti sul presente, un mondo tutto speciale, intriso di odori di pioggia e di bouillabaisse, di profumi di sole e di pipa mescolati a quelli della choucroute.

L’idea di fondo è stata quella di immaginare di essere portati a spasso per bistrot, brasserie, caffè e ristoranti della ville lumière da Maigret in persona, eccellente conoscitore e intenditore di cose del genere. Da questi contatti con il mondo caro al commissario ecco nascere improvvisi accadimenti, fatti insoliti e strani intrecci di esistenze.

Guido Guidi Guerrera.

Guido G. Guerrera , di formazione giuridica,  giornalista e scrittore,  collabora da oltre trent’anni  alle pagine di spettacolo e cultura de  “La Nazione” e  “QN”. E’ inoltre  ‘firma’ del quotidiano online ‘Bergamo Post’.

Considerato dalla stessa Fernanda Pivano  “uno dei massimi esperti della vita e delle opere di Ernest Hemingway in Italia”, Guerrera partecipa, in qualità di relatore dal 2001, al ‘Coloquio Internacional  E. Hemingway’, convegno internazionale che riunisce i massimi  studiosi dello scrittore, provenienti da ogni parte del mondo. Appassionato  di filosofie orientali e occidentali, Guido Guidi Geurrera, ha  sempre sperimentato nuovi stilemi con incursioni nelle biografie dei ‘grandi’, come nel caso di Franco Battiato.

Tra le sue ultime pubblicazioni ‘Vivere alla Grande‘  e ‘Lo Schiticchio‘  (Aliberti Ed.) . Lo scorso febbraio è uscito per Imprimatur Editore il romanzo ‘LaTruffa‘.
Tutti i libri di Guido Guidi Guerrera


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

A tavola con Simenon ed il commissario Maigretultima modifica: 2018-07-01T08:00:25+02:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo