Porte Maillot

Parigi Porte Maillot.

Porte Maillot, la stazione della metropolitana di Parigi, linea 1

Porte Maillot, la stazione della metropolitana di Parigi, linea 1.

Port Maillot Parigi Nord-Ovest.

La Porte Maillot è una delle vie d’accesso alla città di Parigi per coloro che provenendo da nord-ovest giungono in città dal sobborgo di Neuilly.

Porte Maillot è una stazione della metropolitana di Parigi situata a Nord/Ovest della città, rispetto al centro. La stazione è collocata presso Place de la porte Maillot.

Per chi proviene dall’aeroporto Beauvais Tillé, destinazione di molti voli low cost per Parigi, un servizio navetta collega regolarmente l’aeroporto con la città ed il punto d’arrivo è proprio la Porte Maillot. La distanza, di poco più di 90 chilometri, è coperta in circa un’ora/un’ora e un quarto. Traffico permettendo.

Naturalmente è possibile prenotare la navetta on line, ma anche al terminal di arrivo.

Aeroporto Beauvais Tillé navette e collegamenti.

Trasporto pubblico su rotaia
  • Transport express régional (TER): Parigi Gare du Nord ↔ stazione ferroviaria di Beauvais, collegamenti con l’aeroporto tramite taxi e servizio bus locale
Trasporto pubblico su gomma
  • Servizio navetta in pullman con il centro di Parigi  Navetta con Parigi: Parigi Porte Maillot ↔ aeroporto di Beauvais-Tillé
  • Servizio navetta in pullman con il centro di Rouen: Rouen ↔ aeroporto di Beauvais-Tillé
  • Trasporto pubblico extra-urbano: Amiens ↔ Breteuil ↔ Froissy ↔ aeroporto di Beauvais-Tillé ↔ Beauvais
  • Trasporto pubblico urbano: Beauvais ↔ Tillé ↔ aeroporto di Beauvais-Tillé

Bus n.6: aeroporto di Beauvais – Beauvais centre.

  • Servizio navetta Aeroporto – Hotels (Navetta locale): Beauvais ↔ Tillé ↔ Aeroporto di Beauvais-Tillé
  • Navetta Disneyland Paris ed aeroporto Charles De Gaulle (VEA): Disneyland Resort Paris ↔ aeroporto Charles de Gaulle ↔ aeroporto di Beauvais-Tillé

Porte Maillot Parigi Metro.

Porte Maillot è una delle stazioni situate sulla Linea 1 della Metropolitana di Parigi e sulla linea RER C.

Si tratta quindi di una stazione molto importante perché permette di raggiungere il centro città in pochissimo tempo, grazie al servizio della metropolitana.

Utilizzando invece la ferrovia RER C si giunge, altrettanto facilmente, presso zone molto note della Capitale francese come: Notre Dame, la Torre Eiffel, il Musée d’Orsay, les Invalides.

Piantina del servizio ferroviario RER a Parigi.

Piantina del servizio ferroviario RER a Parigi. La line C è quella gialla.

La stazione metro Porte Maillot: un po’ di storia.

La stazione metro Porte Maillot, attuale, sostituisce una precedente stazione che aveva lo stesso nome, e che fu il capolinea originario della Linea 1 della metropolitana, demolito e spostato nel 1936.

Il nome deriva dal vecchio cancello per il Bois de Boulogne, il cui nome deriva probabilmente da maille, o croquet.

La prima stazione chiamata “Porte Maillot” fu aperta nel 1900 e costituì il capolinea della Linea 1; era costituito da un anello che permetteva ai treni di girare senza effettuare il cambio di direzione e di binario. Come Porte Dauphine e Porte de Vincennes, fu allestita con una sala di attesa centrale e i binari su entrambi i lati, con due tunnel. La stazione fu sostituita con l’estensione della linea 1 fino a Pont de Neuilly nel 1937, e nel 1992 questa vecchia stazione divenne un’area di ricevimento della RATP. Oggi è l’Espace Maillot, ma al momento è soprattutto un grande cantiere che promette novità per il 2022.

Dal 1988, con l’apertura del ramo nord della linea C della RER, questa stazione serve la stazione Neuilly—Porte Maillot Station della RER C. Le due stazioni sono collegate tramite un lungo corridoio.

Una visita a Place de la Porte Maillot.

La Porte Maillot è un ingresso per il Bois de Boulogne, e si trova tra avenue Charles de Gaulle di Neuilly-sur-Seine e avenue de la Grande Armée di Parigi.

Si può accedere al Palais des congrès direttamente attraverso il corridoio tra la metropolitana e la stazione RER.

Dalla stazione Porte Maillot si può raggiungere a piedi, in circa venti minuti, la stazione Pereire del metro Linea 3 (stazione di interconnessione con la RER C situata nel XVII arrondissement). Una buona parte del percorso è stato convertito in camminamento per pedoni.

Un ristorante alla Porte Maillot.

La sala da pranzo della brasserie Chez Georges alla Porte Maillot

La sala da pranzo della brasserie Chez Georges alla Porte Maillot.

Proprio nel vicino Boulevard Pereire, al civico 273, praticamente davanti all’ingresso della stazione Porte Maillot, è possibile gustare un ottimo pranzo in una classica brasserie parigina: Chez Georges, aperto dal 1926 ed autentica istituzione del XVII arrondissement.

Provate a leggere il menù e capirete cosa intendo. Ci sono quasi tutti i piatti classici della tradizione parigina.

Hotel Parigi Porte Maillot.

L'elegante facciata dell'Hôtel Flanelles

L’elegante facciata dell’Hôtel Flanelles.

La Porte Maillot è un’ottima posizione da cui entrare a Parigi, perché da lì i mezzi pubblici consentono di accedere velocemente al centro città e anche perché, nelle vicinanze, vi sono ottime possibilità di raggiungere velocemente alcune strutture di soggiorno molto interessanti.

Una dei luoghi che, a nostro avviso, è sicuramente meritevole di attenzione è l’Hôtel Flanelles situato al numero 14 rue Brey. Siamo sempre nel XVII e dalla Place de la Porte Maillot sono venti minuti di passeggiata.

Possiamo prenotare il nostro soggiorno all’Hôtel Flanelles direttamente dal sito della struttura.

Dall’Hotel si può raggiungere rapidamente l’Arco di Trionfo, oppure, la più discreta Place de Ternes con i ristorantini e le brasserie che si affacciano sulla piazza o, più esattamente, sulle adiacenti Rue du Faubourg Saint-Honoré e Avenue de Wagram.

Voglio citare, tra i tanti, solo i due più vicini alla piazza: La Lorraine, per gli appassionati di pesce, e l’Hippopotamus (catena di Steakhouse molto diffusa in Francia e a Parigi), per gli amanti della carne. Naturalmente la scelta è, in realtà, molto più ampia.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


Porte Maillotultima modifica: 2018-04-30T12:14:47+02:00da albatros-331

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *