L’ombra cinese

Maigret e l’ombra cinese.

L'ombra cinese, copertina Adelphi.

L’ombra cinese, copertina Adelphi.

L’ombra cinese .

L’ombra cinese (titolo originale francese L’ombre chinoise, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e l’ombra cinese) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il dodicesimo romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto presso la villa Les Roches Grises di Antibes in Francia nel dicembre del 1931 e pubblicato per la prima volta sempre in Francia nel gennaio dell’anno successivo, per l’editore Fayard.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1932 tradotto da Guido Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “I libri neri. I romanzi polizieschi di Georges Simenon” (nº 1). Sempre per lo stesso editore è stato pubblicato, anche col titolo Maigret e l’ombra cinese, in altre collane o raccolte tra gli anni trenta e ottanta (dal 1966 nella traduzione di Elena Cantini e dal 1989 in quella di Lea Grevi). Nel 1997 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi ancora con il titolo L’ombra cinese, tradotto da Rita De Letteriis, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 114).

Almeno quattro sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Shadow Play, facente parte della serie televisiva Maigret, diretto da John Harrison e trasmesso per la prima volta sulla BBC il 23 ottobre 1961, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo L’ombra cinese, facente parte della serie televisiva Le inchieste del commissario Maigret, diretto da Mario Landi e trasmesso, durante la seconda stagione della serie, in quattro puntate per la prima volta sulla RAI nel marzo del 1966, con Gino Cervi nel ruolo del commissario Maigret e la partecipazione di Anna Miserocchi, Marina Malfatti, Antonio Battistella.
  • Episodio dal titolo L’ombre chinoise, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di René Lucot, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 24 maggio 1969, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo L’ombra cinese, facente parte della mini-serie televisiva Maigret, diretto da Renato De Maria e trasmesso per la prima volta su Canale 5 il 16 novembre 2004, con Sergio Castellitto nel ruolo del commissario Maigret.

L’ombra cinese-Recensione.

Avviso al lettore: questa sezione dell’articolo può contenere anticipazioni sul romanzo o addirittura l’intera trama.

Chi non avesse mai letto questo romanzo di Simenon è, forse, preferibile che rimandi la lettura del post così da non vedersi rovinata l’esperienza di lettura.

L’ombra cinese un capolavoro di Simenon.

Maigret e l’ombra cinese o semplicemente L’ombra cinese. L’ombre chinoise per i francesi.

Questo romanzo è, fra l’insieme delle opere dedicate a Maigret, un autentico capolavoro.

Tutto contribuisce a renderlo tale. La credibilità dell’intreccio, il realismo di personaggi e luoghi d’ambientazione, la densità e la concretezza delle atmosfere che caratterizzano ogni pagina. Continua…

L’ombra cinese

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

L’ombra cineseultima modifica: 2020-04-03T02:22:56+02:00da albatros-331