La balera da due soldi

La balera da due soldi.

La balera da due soldi, copertina Adelphi.

La balera da due soldi, copertina Adelphi.

La balera da due soldi.

L’osteria dei due soldi (titolo originale francese La guinguette à deux sous, pubblicato in traduzione italiana anche coi titoli Maigret e l’osteria dei due soldi e La balera da due soldi) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È l’undicesimo romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto a Ouistreham nell’ottobre del 1931 e pubblicato per la prima volta in Francia nel dicembre dello stesso anno, per l’editore Fayard. È anche uscito sulla rivista “Police-Magazine” dall’11 aprile al 20 giugno 1937, in 11 puntate (dal n° 333 al n° 343).

In Italia è apparso per la prima volta nel 1932 tradotto da Alberto Tedeschi e pubblicato da Mondadori nella collana “I libri neri. I romanzi polizieschi di Georges Simenon” (n° 5). Sempre per lo stesso editore è stato pubblicato, anche col titolo Maigret e l’osteria dei due soldi, in altre collane o raccolte tra gli anni trenta e ottanta (dal 1964 nella traduzione di Guido Cantini, e dal 1989 in quella di Donatella Zazzi). Nel 1994 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo La balera da due soldi, tradotto da Eliana Vicari, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 88).

Due sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Wedding Guest, facente parte della serie televisiva Maigret, diretto da Terence Williams e trasmesso per la prima volta sulla BBC il 15 ottobre 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo La Guinguette à deux sous, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di René Lucot, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 l’11 ottobre 1975, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

La balera da due soldi-Recensione.

Avviso al lettore: questa sezione dell’articolo può contenere anticipazioni sul romanzo o addirittura l’intera trama.

Chi non avesse mai letto questo romanzo di Simenon è, forse, preferibile che rimandi la lettura del post così da non vedersi rovinata l’esperienza di lettura.

Maigret alla balera da due soldi.

Ma cos’è questa balera da due soldi? Una casetta bianca in riva alla Senna, stretta fra l’alzaia e la collina.

Due sole stanze e, sul retro, un capannone completamente aperto su di un lato. Tavoli, panche, il bancone del bar, una pianola meccanica che funziona con un paio di monetine e, appesi intorno, pochi lampioncini colorati. Qua e là lampade a petrolio ad illuminare in modo incerto la scena. Continua…

La balera da due soldi

Sei un collezionista? Segui questo link. Troverai tantissime occasioni su oggetti d’arte e da collezione.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

La balera da due soldiultima modifica: 2020-04-01T19:35:09+02:00da albatros-331