Il Crocevia delle Tre Vedove

Il Crocevia delle Tre Vedove.

Il crocevia delle tre vedove, copertina Adelphi.

Il crocevia delle tre vedove, copertina Adelphi.

Il Crocevia delle Tre Vedove.

Il mistero del crocevia (titolo originale francese La nuit du carrefour, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e la casa delle tre vedove e Il Crocevia delle Tre Vedove) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret. È il settimo romanzo dedicato al celebre commissario della polizia giudiziaria parigina.

Il romanzo è stato scritto all’hotel La Michaudière di Guigneville-sur-Essonne, nei pressi di La Ferté-Alais in Francia nell’aprile del 1931 e sempre in Francia è stato pubblicato per la prima volta nel giugno dello stesso anno, per l’editore Fayard.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1934 con il titolo Il mistero del crocevia, tradotto da Marise Ferro e pubblicato da Mondadori nella collana “I gialli economici” (n° 7). Sempre per lo stesso editore è stato pubblicato anche col titolo Maigret e la casa delle tre vedove in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e ottanta (dal 1962 nella traduzione di Elena Cantini e dal 1989 in quella di Lea Grevi). Nel 1996 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Il Crocevia delle Tre Vedove, tradotto da Elena Muratori, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 99).

Al romanzo è ispirata una pellicola cinematografica, dal titolo omonimo La notte dell’incrocio. La regia è di Jean Renoir e il film è del 1932, con Pierre Renoir, fratello del regista, nel ruolo di Maigret.

Almeno quattro sono stati invece gli adattamenti per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Crooked Castle, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 19 novembre 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo La nuit du carrefour, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di François Villiers, girato in bianco e nero e trasmesso per la prima volta su TV1 (Francia) il 15 novembre 1969, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret. La serie include un altro episodio, sempre con Jean Richard, con lo stesso titolo e tratto dallo stesso romanzo, ma in una versione a colori, diretto da Stéphane Bertin e trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 14 novembre 1984.
  • Episodio dal titolo Maigret et la nuit du carrefour, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Alain Tasma, trasmesso per la prima volta il 27 novembre 1992, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso con il titolo Il mistero del crocevia.
  • Episodio dal titolo Maigret’s Night at the Crossroads, facente parte della serie televisiva Maigret, per la regia di Sarah Harding, trasmesso per la prima volta il 16 aprile 2017, con Rowan Atkinson nel ruolo del commissario Maigret.

Il crocevia delle tre vedove-Recensione.

Avviso al lettore: questa sezione dell’articolo può contenere anticipazioni sul romanzo o addirittura l’intera trama.

Chi non avesse mai letto questo romanzo di Simenon è, forse, preferibile che rimandi la lettura del post così da non vedersi rovinata l’esperienza di lettura.

La Nuit du Carrefour.

La Nuit du Carrefour, È un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Pubblicato in traduzione italiana anche con i titoli: Il mistero del crocevia, Maigret e la casa delle tre vedove e Il Crocevia delle Tre Vedove.

È il settimo romanzo dedicato al celebre commissario della polizia giudiziaria parigina. Continua…

Il crocevia delle tre vedove

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Il Crocevia delle Tre Vedoveultima modifica: 2020-03-31T20:31:44+02:00da albatros-331