I sotterranei del Majestic

I sotterranei del Majestic.

i sotterranei del majestic edizione adelphi

I sotterranei del Majestic, edizione Adelphi.

I sotterranei del Majestic.

Maigret e il sergente maggiore (titolo originale francese Les caves du Majestic, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo I sotterranei del Majestic) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon, con protagonista il Commissario Maigret.

È il ventesimo romanzo dedicato al celebre commissario ed è ambientato a Parigi e in piccola parte a Cannes. Simenon torna a scrivere un romanzo con protagonista Maigret dopo cinque anni: l’ultimo romanzo da lui scritto era infatti Maigret del 1934. Ed è, a detta dei critici, un ritorno in grande stile: in I sotterranei del Majestic infatti, il ritmo della narrazione e la suspense sono sapientemente coordinati, così come sono ben caratterizzati i personaggi che si muovono all’interno di una messinscena tra le più convincenti.

L’autore sceglie come ambientazione per questo romanzo un hotel, lo stesso già utilizzato per Pietro il Lettone, primo romanzo con protagonista Maigret. Anche se allora (fine anni ’30) esisteva effettivamente un Hôtel Majestic, al 19 di avenue Kléber (nel XVI arrondissement, nelle vicinanze dell’Arco di Trionfo), Simenon immagina che l’azione si svolga in realtà all’Hôtel Claridge, al 74 di avenue des Champs-Élysées (nell’VIII), semplicemente cambiandone il nome in “Majestic”. Il luogo dell’Hôtel Claridge è confermato proprio all’interno del romanzo, dalla descrizione delle vie prossime all’hotel stesso.

Il romanzo è stato scritto a Nieul-sur-Mer nel dicembre del 1939 e pubblicato per la prima volta in Francia il 15 ottobre 1942, all’interno della raccolta Maigret revient… contenente anche altri due romanzi su Maigret, Un’ombra su Maigret e Maigret e la casa del giudice con il quale il commissario passava alla casa editrice Gallimard.

In Italia è apparso per la prima volta a puntate, nella traduzione di Maria Napolitano Martone, con il titolo di I sotterranei del Majestic, dal 1º dicembre 1949 al 16 marzo 1950 su “Settimo giorno”. In volume è uscito la prima volta nel 1960, con il titolo Maigret e il sergente maggiore, tradotto da Roberto Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “I romanzi di Simenon” (n° 143). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella traduzione di Emanuela Fubini). Nel 1998 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo I sotterranei del Majestic, tradotto da Elena Vicari Fabris, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 140).

Dal romanzo è tratto il film Les caves du Majestic del 1945, per la regia di Richard Pottier, con Albert Préjean nel ruolo di Maigret. Il film non è mai stato distribuito in Italia.

Almeno quattro, invece, sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Cellars of the Majestic, facente parte della serie televisiva Maigret per la regia di Eric Tayler, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 22 ottobre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Les caves du Majestic, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Maurice Frydland, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 nel 1987, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et les caves du Majestic, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Claude Goretta, trasmesso per la prima volta il 22 gennaio 1993, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è stato trasmesso nel 1995 con il titolo Omicidio al Majestic.
  • Episodio dal titolo Maigret and the Hotel Majestic, facente parte della serie televisiva britannica Maigret per la regia di Nick Renton, trasmesso per la prima volta il 21 marzo 1993, con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.

I sotterranei del Majestic

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

I sotterranei del Majesticultima modifica: 2020-03-31T12:13:06+02:00da albatros-331