Georges Simenon a teatro a Londra

Georges Simenon a teatro a Londra.

 

Georges Simenon a teatro a Londra

Georges Simenon a teatro a Londra.

Georges Simenon a teatro a Londra; sarà in scena dal 6 ottobre al 17 gennaio.

Georges Simenon a teatro a Londra – My Tube – Blog – Repubblica.it.

Come ho già avuto modo di dire in altri post, le opere di Georges Simenon potrebbero essere, almeno in gran parte, ottime fonti di ispirazione per interessantissimi lavori di adattamento teatrale.

Evidentemente di questo si stanno rendendo conto numerosi autori di teatro e non credo di sbagliare prevedendo che l’interesse di quest’arte per il nostro Autore preferito non può che essere destinato ad aumentare nel tempo.

Notizia di oggi l’adattamento realizzato da David Hare e da lui stesso diretto. Il titolo è “The red barn“, il romanzo a cui è ispirato si chiama nella versione originale “La Main” e in quella inglese “The man on the bench in the barn“, Simenon lo scrisse nel 1968, ispirandosi al periodo che trascorse negli Stati Uniti, in Connecticut, alla fine degli anni ’40. Mai pubblicato in Italia.

L’opera sarà presentata al National Theatre di Londra a partire dal prossimo 6 ottobre e risulta essere un appuntamento molto atteso nella capitale britannica.

 

L’anno scorso, proprio qui in Italia, un’altra opera di Georges Simenon è stata presentata in teatro dalla compagnia del Centro Teatrale Artigiano di Roma; si è trattato di un adattamento del romanzo Maigret al Liberty Bar. Molto ben accolta dal pubblico e dalla critica.

Questo rinnovato interesse verso l’opera di Simenon da parte degli autori di teatro ci permette di sperare che vedremo presto altri romanzi dello scrittore belga presentati sui palcoscenici delle città europee. Speriamo che questo interesse trovi ampio seguito e soprattutto nella nostra Italia, dove la tradizione teatrale vanta una antichissima e ricchissima storia.

Il romanzo di Georges Simenon La Main in lingua francese su Amazon.

 


 

 

Georges Simenon a teatro a Londraultima modifica: 2016-09-27T01:19:03+02:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo