Maigret si sbaglia

Maigret si sbaglia.

Maigret si sbaglia, la copertina dell'edizione Adelphi

Maigret si sbaglia, la copertina dell’edizione Adelphi.

Maigret si sbaglia.

Maigret si sbaglia (titolo originale francese Maigret se trompe) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto alla tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut), negli Stati Uniti d’America, dal 24 al 31 agosto 1953, pubblicato per la prima volta in Francia il 16 novembre dello stesso anno presso l’editore Presses de la Cité.

È il quarantatreesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1953.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1956, tradotto da Bianca Tamassia Mazzarotto e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 61). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1991 nella traduzione di Renata Baraldi). Nel 2004 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Barbara Bertoni, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 244).

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE!

Quattro sono stati gli adattamenti per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Mistake, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 26 dicembre 1960, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo De moedwillige vergissing, di una serie televisiva olandese in 6 puntate, trasmesso per la prima volta il 20 novembre 1964, con Kees Brusse nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret se trompe, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Stéphane Bertin, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 5 dicembre 1981, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret se trompe, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Joyce Bunuel, trasmesso per la prima volta il 4 novembre 1994, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso con il titolo Maigret si sbaglia.

Maigret si sbaglia

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret si sbagliaultima modifica: 2020-04-06T01:05:09+02:00da albatros-331