Maigret si mette in viaggio

Maigret si mette in viaggio.

Maigret si mette in viaggio, la copertina Adelphi

Maigret si mette in viaggio, la copertina Adelphi.

Maigret si mette in viaggio.

Maigret viaggia (titolo originale francese Maigret voyage, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret si mette in viaggio) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 10 al 17 agosto 1957 in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 2 dicembre dello stesso anno in Francia, presso l’editore Presses de la Cité.

È il cinquantunesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1957.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1959, tradotto da Gilberto Rossa e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 117). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1992 con la traduzione di Marina Bianchi). Nel 2007 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo Maigret si mette in viaggio, tradotto da Leopoldo Carra, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 314).

Due sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Another World, per la regia di Michael Hayes, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 3 dicembre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret voyage, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Paul Carrière, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 23 maggio 1987, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret si mette in viaggio

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret si mette in viaggioultima modifica: 2020-04-06T01:22:18+02:00da albatros-331