Maigret perde le staffe

Maigret perde le staffe.

Maigret perde le staffe, la copertina Adelphi.

Maigret perde le staffe, la copertina Adelphi.

Maigret perde le staffe.

Maigret e l’affare strip-tease (titolo originale francese La colère de Maigret, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret perde le staffe) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 13 al 19 giugno 1962 in Svizzera e pubblicato per la prima volta nel quarto trimestre del 1963 in Francia presso l’editore Presses de la Cité.

È il sessantunesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1963.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1967, tradotto da Luisa Scandolo e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (nº 43). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta. Nel 2008 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Marina Karam, con il titolo Maigret perde le staffe, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 334).

Il romanzo è stato adattato una sola volta in televisione:

  • Nell’episodio dal titolo La colère de Maigret, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Alain Levent, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 12 gennaio 1983, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret perde le staffe

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret perde le staffeultima modifica: 2020-04-03T01:43:05+02:00da albatros-331