Maigret è prudente

Maigret è prudente.

Maigret è prudente, la copertina Adelphi

Maigret è prudente, la copertina Adelphi.

Maigret è prudente.

Maigret esita (titolo originale francese Maigret hésite, in italiano è stato pubblicato anche con il titolo Maigret è prudente) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 24 al 30 gennaio 1968 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta lo stesso anno.

È il sessantottesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1968.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1968, tradotto da Sarah Cantoni con il titolo Maigret esita e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (n° 73). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni settanta e novanta. Nel 2010 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo Maigret è prudente, tradotto da Simone Verde, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 372).

Esistono almeno tre trasposizioni del romanzo in televisione:

  • Nell’episodio dal titolo Maigret hésite, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Claude Boissol, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 6 dicembre 1975, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nel film televisivo Megre Kolebletsya (1981), per la regia di Vyacheslav Brovkin, con Boris Tenin nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret chez les riches, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Denys Granier-Deferre, trasmesso per la prima volta su France 2 il 26 maggio 2000, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso per la prima volta il 7 luglio 2007, con il titolo Maigret e le lettere anonime.

Maigret è prudente

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret è prudenteultima modifica: 2020-04-05T02:54:40+02:00da albatros-331