Maigret e l’uomo solitario

Maigret e l’uomo solitario.

Maigret e l'uomo solitario, la copertina Adelphi

Maigret e l’uomo solitario, la copertina Adelphi.

Maigret e l’uomo solitario.

Maigret e l’uomo solo (titolo originale francese Maigret et l’homme tout seul, in italiano tradotto anche come Maigret e l’uomo solitario) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 1º al 7 febbraio 1971 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 10 maggio dello stesso anno in Francia Presso l’editore Presses de la Cité. In precedenza era uscito a puntate come feuilleton allegato a “Le Figaro”, con il titolo Maigret et l’homme seul.

È il settantatreesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Maigret e l’uomo solitario: il risvolto Adelphi.

La stanza era piuttosto spaziosa, e i vetri delle due finestre erano stati rimpiazzati da cartoni e carta da pacchi. Il pavimento sconnesso, con larghe fessure tra i listelli di legno, era ingombro di un incredibile ciarpame, oggetti per lo più rotti e totalmente inutilizzabili.
Colpiva, in particolare, sopra una branda di ferro coperta da un vecchio pagliericcio, un uomo completamente vestito e palesemente morto. Il petto era coperto di sangue rappreso, ma il volto aveva conservato un’espressione serena.
L’abbigliamento da barbone strideva con il volto e le mani. Era piuttosto anziano e aveva lunghi capelli argentei dai riflessi azzurrini. Anche gli occhi erano azzurri, ma la loro fissità metteva a disagio e Maigret glieli chiuse.
Portava baffi bianchi leggermente arricciati e un pizzetto, bianco anche quello, alla Richelieu.
Per il resto era rasato di fresco, e Maigret ebbe un’altra sorpresa notando le mani estremamente curate.
«Sembra un vecchio attore nel ruolo di un barbone» mormorò.

Maigret e l’uomo solitario: edizioni e adattamenti.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1971.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1972, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Oscar” in cofanetto senza numero insieme a Maigret e il signor Charles e alle ricette della signora Maigret. Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni settanta e novanta. Nel 2011 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Simona Mambrini, con il titolo Maigret e l’uomo solitario, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 394).

Un solo adattamento del romanzo è stato fatto per la televisione:

  • Episodio dal titolo Maigret et l’homme tout seul, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Paul Sassy, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 l’8 maggio 1982, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret e l’uomo solitario

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e l’uomo solitarioultima modifica: 2020-04-05T01:53:17+02:00da albatros-331