Maigret e l’uomo della panchina

Maigret e l’uomo della panchina.

Maigret e l'uomo della panchina. La copertina Adelphi

Maigret e l’uomo della panchina. La copertina Adelphi.

Maigret e l’uomo della panchina.

Maigret e l’uomo della panchina (titolo originale francese Maigret et l’homme du banc, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Le due pipe di Maigret) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto alla tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut), negli Stati Uniti d’America, dall’11 al 19 settembre 1952, pubblicato per la prima volta in Francia nel gennaio dell’anno successivo presso l’editore Presses de la Cité.

È il quarantunesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1952.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1959, con il titolo Le due pipe di Maigret, tradotto da Roberto Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 113). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1991 nella traduzione di Marianna Basile). Nel 2002 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Maigret e l’uomo della panchina, tradotto da Laura Incerti Caselli, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 255). È stato poi inserito in Romanzi II (2010), presso lo stesso editore, nella collana “La nave Argo” (n° 12).

Almeno quattro sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Murder on Monday, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 15 gennaio 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et l’homme du banc, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di René Lucot, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 17 ottobre 1973, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et l’homme du banc, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Étienne Périer, trasmesso per la prima volta il 17 dicembre 1993, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso con il titolo L’omicidio di un uomo qualunque.
  • Episodio dal titolo Megre i Chelovek Na Skameyke (1973) di una serie sovietica, diretto da Vyacheslav Brovkin, con Boris Tenin nel ruolo di commissario Maigret.

Maigret e l’uomo della panchina

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e l’uomo della panchinaultima modifica: 2020-04-03T02:44:07+02:00da albatros-331