Maigret e l’informatore

Maigret e l’informatore.

Maigret e l'informatore, la copertina Adelphi.

Maigret e l’informatore, la copertina Adelphi.

Maigret e l’informatore.

Maigret e l’informatore (titolo originale francese Maigret et l’indicateur) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 5 all’11 giugno 1971 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 30 ottobre dello stesso anno in Francia Presso l’editore Presses de la Cité.

È il settantaquattresimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Maigret e l’informatore: il risvolto Adelphi.

«Davanti alla casa erano assembrate più di duecento persone, ma quelli che entravano a porgere le condoglianze erano pochi. C’era gente di tutti i tipi, negozianti del quartiere, magnac­cia, proprietari di ristoranti o cabaret. «Prima portarono giù i fiori, e per farceli stare assieme alle corone ci vollero due auto. «Poi scesero quattro uomini con la bara di mogano e la infilarono nel carro funebre. «La chiesa era abbastanza vicina, e comunque sarebbe stato impossibile trovare delle auto per tutti. Quando sulla soglia comparve Line Marcia, in lutto stretto, bionda e pallida, la folla fu percorsa da un fremito, come al passaggio di una star, e ti saresti quasi aspettato uno scroscio di applausi».

Maigret e l’informatore: edizioni e adattamenti.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1971.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1991, tradotto da Mario Morelli sulla rivista “Panorama” dal 28 luglio all’8 agosto 1991. L’editore della rivista, Mondadori, l’ha poi ripubblicato in volume in qualche collana degli anni novanta. È stato quindi pubblicato presso Adelphi nel 2012, tradotto da Eliana Vicari Fabris, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 407).

Esiste un solo adattamento del romanzo per la televisione:

  • L’episodio dal titolo Maigret et l’indicateur, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Yves Allégret, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 9 giugno 1979, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret e l’informatore

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e l’informatoreultima modifica: 2020-04-03T02:09:15+02:00da albatros-331