Maigret e l’affittacamere

Maigret e l’affittacamere.

Maigret e l'affittacamere, la copertina Adelphi

Maigret e l’affittacamere, la copertina Adelphi.

Maigret e l’affittacamere.

Maigret e l’affittacamere (titolo originale francese Maigret en meublé) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto alla tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut), negli Stati Uniti d’America, dal 14 al 21 febbraio 1951, pubblicato per la prima volta in Francia nel luglio dello stesso anno presso l’editore Presses de la Cité. Nel 1953, sempre in Francia, apparve anche una versione ridotta, come feuilleton a fumetti.

È il trentasettesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1951.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1955, tradotto da Sarah Cantoni e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 27). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1991 nella traduzione di Emanuela Fubini). Nel 2002 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, sempre con il titolo Maigret e l’affittacamere, tradotto da Giulio Minghini, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 214).

Quattro adattamenti per la televisione di questo romanzo:

  • Episodio dal titolo The Cactus, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 16 gennaio 1961, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret op kamers, di una serie televisiva olandese in 6 puntate, trasmesso per la prima volta il 26 febbraio 1965, con Kees Brusse nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret en meublé, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Claude Boissol, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 20 luglio 1972, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret en meublé, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Laurent Heynemann, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 2 settembre 2004, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In italiano è andato in onda con il titolo Maigret e l’affittacamere il 21 giugno 2009.

Maigret e l’affittacamere

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e l’affittacamereultima modifica: 2020-04-03T01:54:14+02:00da albatros-331