Maigret e la vecchia signora

Maigret e la vecchia signora.

Maigret e la vecchia signora, la copertina Adelphi.

Maigret e la vecchia signora, la copertina Adelphi.

Maigret e la vecchia signora.

Maigret e la vecchia signora (titolo in lingua originale: Maigret et la vieille dame) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto a Carmel-by-the-Sea, California (USA dal 29 novembre all’8 dicembre 1949, apparso per la prima volta in Francia il 28 febbraio dell’anno successivo, pubblicato dall’editore Presses de la Cité.

È il trentatreesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1949.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1957, tradotto da Bruno Just Lazzari e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 70). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1991 nella traduzione di Donatella Zazzi). Nel 2000 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, sempre con il titolo Maigret e la vecchia signora, tradotto da Massimo Scotti, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 173).

Tre adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Old Lady, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 28 novembre 1960, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et la dame d’Étretat, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Stéphane Bertin, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 10 settembre 1979, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et la vieille dame, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di David Delrieux, trasmesso per la prima volta nel dicembre 1994, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret e la vecchia signora

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e la vecchia signoraultima modifica: 2020-04-05T02:23:49+02:00da albatros-331