Maigret e il signor Charles

Maigret e il signor Charles.

Maigret e il signor Charles, la copertina Adelphi.

Maigret e il signor Charles, la copertina Adelphi.

Maigret e il signor Charles.

Maigret e il signor Charles (titolo originale francese Maigret et Monsieur Charles) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 5 all’11 febbraio 1972 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 20 luglio dello stesso anno in Francia Presso l’editore Presses de la Cité.

È il settantacinquesimo e ultimo romanzo dedicato al celebre commissario e l’ultimo romanzo scritto da Georges Simenon: il 7 febbraio 1973 infatti, lo scrittore annuncia tramite un’intervista al quotidiano francese “24 heures” la sua decisione di smettere di scrivere. Non vi saranno altri romanzi Maigret, ma Simenon produrrà ancora alcune opere scritte e molti “dettati”.

Maigret e il signor Charles: il risvolto Adelphi.

Al pomeriggio andava al cinema. Almeno, così diceva. Ogni tanto si faceva accompagnare dall’autista in un bar del quartiere degli Champs-Élysées dove beveva, da sola, appollaiata su uno sgabello.
I barman, senza neanche aspettare che lei glielo chiedesse, le riempivano il bicchiere non appena lo vedevano vuoto. Non parlava con nessuno. Nessuno parlava con lei. Per gli altri, lei era «quella che beve».
Aveva forse incontrato finalmente un uomo che si occupava di lei, che le aveva ridato fiducia in se stessa facendola sentire importante?

Maigret e il signor Charles: edizioni ed adattamenti.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1972.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1972, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Oscar” in cofanetto senza numero insieme a Maigret e l’uomo solo e alle ricette della signora Maigret. Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni settanta e novanta. È stato quindi pubblicato presso Adelphi nel 2012, tradotto da Laura Frausin Guarino, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 411).

Un solo adattamento del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Maigret et Monsieur Charles, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret, per la regia di Jean-Paul Sassy, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 4 giugno 1977, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret e il signor Charles

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e il signor Charlesultima modifica: 2020-04-03T01:04:36+02:00da albatros-331