Maigret e il ladro indolente

Maigret e il ladro indolente.

Maigret e il ladro indolente, copertina dell'edizione Adelphi

Maigret e il ladro indolente, copertina dell’edizione Adelphi.

Maigret e il ladro indolente.

Maigret e il ladro pigro (titolo originale francese Maigret et le voleur paresseux, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e il ladro indolente) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 17 al 23 gennaio 1961 in Svizzera e pubblicato per la prima volta nel novembre dello stesso anno in Francia, presso l’editore Presses de la Cité.

È il cinquantasettesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1961.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1966, tradotto da Sergio Morando e pubblicato da Mondadori nella collana Le inchieste del commissario Maigret (n° 1). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1993 nella traduzione di Emanuela Fubini). Nel 2007 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Andrea Forti, con il titolo Maigret e il ladro indolente, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 302).

Quattro sono stati gli adattamenti per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Amateurs, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 17 dicembre 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • In Italia, per l’ultima serie tv de Le inchieste del commissario Maigret con Gino Cervi, fu realizzato dalla RAI un episodio tratto dal romanzo, trasmesso in due puntate il 9 e 10 settembre 1972 con il titolo Il ladro solitario.
  • Nei Paesi Bassi, il primo episodio dal titolo Maigret en de inbrekersvrouw, di una serie televisiva in 6 puntate, trasmesso per la prima volta il 23 ottobre 1964, con Kees Brusse nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo “Maigret et le voleur paresseux” del 1988 per la serie francese “le inchieste del commissario Maigret” con Jean Richard inedito in Italia.

Maigret e il ladro indolente

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e il ladro indolenteultima modifica: 2020-04-02T16:34:05+02:00da albatros-331