Maigret e il caso Nahour

Maigret e il caso Nahour.

Maigret e il caso Nahour, la copertina Adelphi

Maigret e il caso Nahour, la copertina Adelphi.

Maigret e il caso Nahour.

Maigret e il libanese (titolo originale francese Maigret et l’affaire Nahour) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 2 all’8 febbraio 1966 a Epalinges, in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 10 dicembre dello stesso anno in Francia presso l’editore Presses de la Cité.

È il sessantacinquesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1966.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1968, tradotto da Tina Honsel con il titolo Maigret e il libanese e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (n° 75). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta. Nel 2010 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Annamaria Carenzi Vailly, con il titolo Maigret e il caso Nahour, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 364).

A gennaio 2012 con questo romanzo il giornale “Sole 24 Ore” lancia una distribuzione in edicola di un’antologia di 40 opere con Maigret, nelle versioni e con i titoli delle edizioni Adelphi.

Il film è stato adattato una volta in televisione:

  • Nell’episodio dal titolo Maigret et l’affaire Nahour, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di René Lucot, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 2 dicembre 1978, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret e il caso Nahour

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e il caso Nahourultima modifica: 2020-04-02T02:59:44+02:00da albatros-331