Le vacanze di Maigret

Le vacanze di Maigret.

Le vacanze di Maigret, la copertina Adelphi

Le vacanze di Maigret, la copertina Adelphi.

Le vacanze di Maigret.

Le vacanze di Maigret (titolo originale francese Les vacances de Maigret) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il ventottesimo romanzo dedicato al celebre commissario. Ed è ambientato a Les Sables-d’Olonne una piccola località marittima in Vandea. Questa località costiera particolare era molto conosciuta da Simenon, che l’aveva visitata una prima volta nel 1927 con la prima moglie detta “Tigy”, subito dopo la conclusione della sua relazione con Joséphine Baker. Nell’estate del 1944, invece, Simenon torna a Les Sables-d’Olonne per curare un’infezione virale e rimarrà in questa località sino alla fine della seconda guerra mondiale.

Il romanzo è stato scritto a Tucson, Arizona (USA) dall’11 al 20 novembre 1947 e pubblicato per la prima volta l’anno successivo, il 14 giugno 1948, presso l’editore Presses de la Cité.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1954, tradotto da Sarah Cantoni e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 10). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella traduzione di Eileen Romano). Nel 1999 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, sempre con il titolo Le vacanze di Maigret, tradotto da Laura Frausin Guarino, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 154).

Almeno tre sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo On Holiday, facente parte della serie televisiva Maigret, diretto da Eric Taylor e trasmesso per la prima volta sulla BBC il 2 gennaio 1961, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret en vacances, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Claude Barma, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 10 aprile 1971, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Les vacances de Maigret, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Pierre Joassin, trasmesso per la prima volta l’8 settembre 1995, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è stato trasmesso con il titolo Maigret in vacanza.

Le vacanze di Maigret

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Le vacanze di Maigretultima modifica: 2020-04-02T00:38:57+02:00da albatros-331