L’amico d’infanzia di Maigret

L’amico d’infanzia di Maigret.

L'amico d'infanzia di Maigret, la copertina dell'edizione Adelphi

L’amico d’infanzia di Maigret, la copertina dell’edizione Adelphi.

L’amico d’infanzia di Maigret.

L’amico d’infanzia di Maigret (titolo originale francese L’ami d’enfance de Maigret) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 18 al 24 giugno 1968 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 4 novembre dello stesso anno in Francia presso l’editore Presses de la Cité.

È il sessantanovesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1968. Uscì anche, in 25 puntate, su “Le Figaro” dal 3 al 31 dicembre dello stesso anno.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1968, tradotto da Sarah Cantoni e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (n° 76). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni settanta e novanta. Nel 2011 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Marina Karam, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 384).

Tre sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo L’ami d’enfance de Maigret, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Stéphane Bertin, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 18 gennaio 1984, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret’s Boyhood Friend, per la regia di John Strickland, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta il 4 aprile 1993, con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo L’ami d’enfance de Maigret, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Laurent Heynemann, trasmesso per la prima volta il 29 settembre 2003, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso con il titolo Maigret e l’amico d’infanzia il 13 luglio 2008.

L’amico d’infanzia di Maigret

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

L’amico d’infanzia di Maigretultima modifica: 2020-04-01T02:45:17+02:00da albatros-331