La casa dei fiamminghi

La casa dei fiamminghi.

La casa dei fiamminghi nella copertina Adelphi

La casa dei fiamminghi nella copertina Adelphi.

La casa dei fiamminghi.

La casa dei fiamminghi (titolo originale francese Chez les Flamands, pubblicato in traduzione italiana anche coi titoli Maigret nella casa dei Fiamminghi e Maigret e la casa dei Fiamminghi) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il quattordicesimo romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto presso la villa Les Roches Grises di Antibes in Francia nel gennaio del 1932 e pubblicato per la prima volta sempre in Francia nel marzo dello stesso anno, per l’editore Fayard.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1933 con il titolo La casa dei fiamminghi, tradotto da Marise Ferro e pubblicato da Mondadori nella collana “I libri neri. I romanzi polizieschi di Georges Simenon” (n° 9). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato, anche coi titoli Maigret nella casa dei Fiamminghi e Maigret e la casa dei Fiamminghi, in altre collane o raccolte tra gli anni trenta e novanta (dal 1966 nella traduzione di Elena Cantini, dal 1989 in quella di Donatella Zazzi). Nel 1996 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi ancora con il titolo La casa dei fiamminghi, tradotto da Germana Cantoni de Rossi, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 104).

Sono stati tre gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Flemish Shop, facente parte della serie televisiva Maigret per la regia di Eric Tayler, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 5 novembre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret chez les Flamands, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Paul Sassy, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 16 ottobre 1976, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret chez les Flamands, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Serge Leroy, trasmesso per la prima volta il 5 gennaio 1992, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret.

La casa dei fiamminghi

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

La casa dei fiamminghiultima modifica: 2020-04-05T01:42:27+02:00da albatros-331