La ballerina del Gai-Moulin

La ballerina del Gai-Moulin.

La ballerina del Gai-Moulin, copertina dell'edizione Adelphi

La ballerina del Gai-Moulin, copertina dell’edizione Adelphi.

La ballerina del Gai-Moulin.

La danzatrice del Gai-Moulin (titolo originale francese La danseuse du Gai-Moulin, pubblicato in traduzione italiana anche coi titoli Maigret e la ballerina, Maigret e la ballerina del Gai-Moulin e La ballerina del Gai-Moulin) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il decimo romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto a Ouistreham nel settembre del 1931 e pubblicato per la prima volta in Francia nel novembre dello stesso anno, per l’editore Fayard.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1933 tradotto da Guido Cantini pubblicato da Mondadori nella collana “I gialli economici” (n° 3). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato, anche coi titoli Maigret e la ballerina e Maigret e la ballerina del Gai-Moulin (dal 1967 nella traduzione di Elena Cantini e dal 1988 in quella di Claretta Agostoni) altre collane o raccolte tra gli anni trenta e ottanta. Nel 1994 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo La ballerina del Gai-Moulin, tradotto da P. N. Giotti, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 63).

A questo romanzo di Simenon è ispirato il film franco-austriaco del 1966 Il caso difficile del commissario Maigret, di Alfred Weidenmann, con Heinz Rühmann nel ruolo del commissario.

Per la televisione, il romanzo ha ispirato l’episodio dal titolo La danseuse du Gai-Moulin, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Paul Sassy, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 29 agosto 1981, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.


La ballerina del Gai-Moulin-Recensione.

Avviso al lettore: questa sezione dell’articolo può contenere anticipazioni sul romanzo o addirittura l’intera trama.

Chi non avesse mai letto questo romanzo di Simenon è, forse, preferibile che rimandi la lettura del post così da non vedersi rovinata l’esperienza di lettura.

Maigret nella città di Simenon.

Per la seconda volta, da quando Simenon ha presentato al pubblico il personaggio del commissario francese, Maigret conduce un’indagine a Liegi, città natale del suo autore.

Il romanzo è intitolato La danseuse du Gai-Moulin. In Italia: La ballerina del Gai-Moulin. Si tratta del decimo dedicato dallo scrittore belga al commissario Maigret. Esce nel novembre del 1931, per le edizioni Fayard, a soli dieci mesi dal lancio della collana nel febbraio dello stesso anno. Dieci mesi, dieci romanzi. Esattamente quanto Simenon aveva promesso al suo titubante editore presentandogli il progetto editoriale. Continua…

La ballerina del Gai-Moulin

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

La ballerina del Gai-Moulinultima modifica: 2020-04-01T19:54:34+02:00da albatros-331