Il morto di Maigret

Il morto di Maigret.

copertina adelphi del romanzo il morto di maigret

Il morto di Maigret, copertina Adelphi.

Il morto di Maigret.

Ben tornato, Maigret (titolo originale francese Maigret et son mort, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Il morto di Maigret) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il ventinovesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto a Tucson, Arizona (USA) dall’8 al 17 dicembre 1947 e pubblicato per la prima volta nel maggio dell’anno successivo, presso l’editore Presses de la Cité.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1954, tradotto da Ester Quercioli e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (nº 3). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella traduzione di Lea Grevi). Nel 1967 Mondadori nella collana le inchieste del Commissario Maigret, lo pubblica con il titolo “Ben tornato, Maigret” tradotto da Ester Quercioli. Nel 2000 il romanzo è stato pubblicato rispettando il titolo originale, come Il morto di Maigret, tradotto da Ida Sassi, presso Adelphi nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 179).

Almeno tre sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Winning Ticket, facente parte della serie televisiva Maigret, diretto da Harold Clayton e trasmesso per la prima volta sulla BBC il 13 novembre 1961, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et son mort, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Claude Barma, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 28 novembre 1970, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Il secondo episodio della serie televisiva Maigret per la regia di Jon East, dal titolo Maigret’s Dead Man, trasmesso per la prima volta da ITV il 25 dicembre 2016, con Rowan Atkinson nel ruolo del protagonista.

Il morto di Maigret


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Il morto di Maigretultima modifica: 2020-04-01T02:03:59+02:00da albatros-331