Il corpo senza testa

Maigret e il corpo senza testa.

il corpo senza testa edizione adelphi

Il corpo senza testa, l’edizione Adelphi.

Il corpo senza testa.

Maigret e il corpo senza testa (titolo originale francese Maigret et le corps sans tête, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Il corpo senza testa) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.

Il romanzo fu scritto alla tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut), negli USA, dal 15 (o 16) al 25 gennaio 1955. Pubblicato lo stesso anno, uscì in Francia il 2 giugno del 1955 per l’editore Presses de la Cité.

È il quarantasettesimo dei romanzi della serie dedicata al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1955.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1957, tradotto da Sarah Cantoni e pubblicato da Mondadori. Sempre per lo stesso editore fu ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni Sessanta e Novanta, dal 1992 nella traduzione di Marianna Basile). Nel 2005 il romanzo è stato pubblicato da Adelphi, tradotto da Margherita Belardetti, nella collezione di color giallo dedicata al commissario (“gli Adelphi”).

Tre sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Simple Case, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 30 ottobre 1961, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et le corps sans tête, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Marcel Cravenne, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 l’8 marzo 1974, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et le corps sans tête, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Serge Leroy, trasmesso per la prima volta l’11 settembre 1992, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso con il titolo Maigret e il corpo senza testa.

Maigret e il corpo senza testa

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Il corpo senza testaultima modifica: 2020-03-31T20:17:16+02:00da albatros-331