Un delitto in Olanda

Un delitto in Olanda.

Un delitto in Olanda, la copertina Adelphi

Un delitto in Olanda, la copertina Adelphi.

Un delitto in Olanda.

Un delitto in Olanda (titolo originale francese Un crime en Hollande, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret in Olanda) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret. È l’ottavo romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario.

Il romanzo è ambientato a Delfzijl, una località dei Paesi Bassi dove nel 1929 Georges Simenon ideò il personaggio del celebre commissario. A Delfzijl è stata posata una statua raffigurante Maigret dello scultore, originario di Utrecht, Pieter De Hont (1917-1997), inaugurata dallo stesso Simenon il 3 settembre 1966 alla presenza di alcuni degli attori che negli anni, al cinema o in televisione, hanno interpretato il ruolo del commissario Maigret: l’inglese Rupert Davies, il tedesco Heinz Rühmann, l’olandese Jan Teuling, l’italiano Gino Cervi e il francese Bruno Cremer.

Il romanzo è stato scritto a bordo dell'”Ostrogoth” a Morsang-sur-Seine nel maggio del 1931 e pubblicato per la prima volta in Francia nel luglio dello stesso anno per l’editore Fayard.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1933 con il titolo Un delitto in Olanda, tradotto da Guido Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “I libri neri. I romanzi polizieschi di Georges Simenon” (n° 7). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato, dal 1960 col titolo Maigret in Olanda e dal 1988 nella traduzione di Claretta Agostoni, in altre collane o raccolte tra gli anni trenta e ottanta. Nel 1996 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Un delitto in Olanda, tradotto da Ida Sassi, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 92).

Al romanzo sono ispirati tre adattamenti per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Fontonay Murders, facente parte della serie televisiva Maigret, per la regia di Alan Bridges, trasmesso per la prima volta sulla BBC l’8 ottobre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Un crime en Hollande, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di René Lucot, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 26 giugno 1976, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret en Finlande, appartenente alla serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Pekka Parikka, trasmesso per la prima volta il 27 settembre 1996, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. L’ambientazione, rispetto al libro, è stata spostata a Suomenlinna in Finlandia. In Italia l’episodio è apparso con il titolo Maigret in Finlandia.

Un delitto in Olanda

Un delitto in Olanda-Recensione.

Avviso al lettore: questa sezione dell’articolo può contenere anticipazioni sul romanzo o addirittura l’intera trama.

Chi non avesse mai letto questo romanzo di Simenon è, forse, preferibile che rimandi la lettura del post così da non vedersi rovinata l’esperienza di lettura.

Un crime en Hollande.

n crime en Hollande, ottavo romanzo della serie Maigret pubblicato per i tipi Fayard nel luglio 1931.
Quando, a maggio di quello stesso anno, Simenon scrive Un crime en Hollande, egli ha da poco ritrovato il suo Ostrogoth, il robusto battello fatto costruire a Fécamp e battezzato a Parigi nell’aprile del ‘29 dal curato di Notre-Dame. Continua…

Vuoi leggere altro? Scegli un libro su Amazon!

Gialli e thriller per tutti i gusti

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Un delitto in Olandaultima modifica: 2020-04-05T01:16:08+02:00da albatros-331