Sotto la cenere

Il nuovo romanzo di Camilla Grebe.

Sotto la cenere, Camilla Grebe 2021.

Sotto la cenere, il nuovo romanzo della scrittrice svedese Camilla Grebe, presentato al pubblico da Einaudi il 13 aprile 2021.

Samuel Stenberg ha diciotto anni, vive con la madre, non ha un lavoro fisso e per una combinazione di ingenuità e pigrizia rimane coinvolto in un affare di droga andato storto. Con la polizia e i criminali sulle sue tracce, trova rifugio in una cittadina nell’arcipelago di Stoccolma, dove inizia a lavorare come assistente del figlio disabile di una famiglia benestante.

Il padre non c’è mai e la madre, Rakel, sembra averlo preso in simpatia, finché Samuel non comincia a notare atteggiamenti inquietanti. Nel frattempo, dalle acque dell’isolotto emerge un cadavere, e a occuparsi del caso vengono chiamati Manfred Olsson e la sua collega Malin. Ma quando la corrente fa affiorare un altro corpo, l’indagine si fa ancora più torbida e Manfred non ha altra scelta che rivolgersi alla criminologa Hanne Lagerlind-Schön.

«Nell’isola di Ornö l’aria è fresca e umida, gli scogli sono immersi nel buio ma il cielo bluastro di giugno è ancora chiaro. Il profumo di mare e di alghe è intenso. Si mescola con l’altro odore, il puzzo dolciastro e nauseabondo della morte».

Sotto la cenere di Camilla Grebe

Camilla Grebe.

Camilla Grebe è una scrittrice svedese, nata nel 1968 a Älvsjö, nei pressi di Stoccolma, si è laureata alla Scuola di economia di Stoccolma prima di fondare la casa di audiolibri Story Side.

Ha esordito nella narrativa nel 2009 con il thriller Nel buio scritto a quattro mani con la sorella Åsa Träff assieme alla quale ha pubblicato altri quattro romanzi.

Dopo la trilogia Moskva Noir scritta con Paul Leander-Engström ha raggiunto il successo internazionale con La sconosciuta scritto senza collaborazioni come il successivo Animali nel buio premiato nel 2018 con il Glasnyckeln (Glass Key Award), premio per i migliori gialli scandinavi.

Vincitrice del Glass Key Award anche nel 2020, Camilla Grebe è la prima donna a ricevere due volte il prestigiosissimo premio per i migliori autori di gialli scandinavi.

Il Glass Key Award.

Il Glass Key Award è un premio letterario assegnato ogni anno a un romanzo poliziesco di un autore dei paesi nordici.

Il premio, deve il suo nome al romanzo The Glass Key dello scrittore di gialli americano Dashiell Hammett. Il vincitore riceve una vera chiave di vetro, assegnata ogni anno dai membri dei Crime Writers of Scandinavia (Skandinaviska Kriminalsällskapet) ad un romanzo giallo scritto da un danese, finlandese, islandese , norvegese o svedese.

Sotto la cenere di Camilla Grebe


 

Sotto la cenereultima modifica: 2021-04-23T00:27:18+02:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *