Maigret si difende

Maigret si difende.

Maigret si difende. la copertina dell'edizione Adelphi

Maigret si difende, la copertina dell’edizione Adelphi.

Maigret si difende.

Maigret sotto inchiesta (titolo originale francese Maigret se défend, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret si difende) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 21 al 28 luglio 1964 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta nel novembre dello stesso anno in Francia presso l’editore Presses de la Cité.

È il sessantatreesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1964.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1967, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (nº 28). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta. Nel 2009 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Fernanda Littari, con il titolo Maigret si difende, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 344).

Il romanzo è stato adattato almeno sei volte per la televisione:

  • In tre puntate nella serie RAI Le inchieste del commissario Maigret, dirette da Mario Landi, con Gino Cervi e la partecipazione di Cesco Baseggio, trasmesse il 4, 11 e 18 agosto 1968. Nella trasposizione Manuel Palmarì cambia il nome in Dedè Michaud.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret in de verdediging, trasmesso per la prima volta il 23 maggio 1967, terzo della seconda serie olandese con Jan Teulings nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret at Bay, ultimo della serie televisiva Maigret e trasmesso per la prima volta sulla BBC il 9 febbraio 1969, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret se défend, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Georges Ferraro, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 18 aprile 1984, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret on the Defensive, della serie televisiva britannica Maigret, trasmesso il 28 marzo 1993, per la regia di Stuart Burge e con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret se défend, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Andrzej Kostenko, trasmesso per la prima volta su France 2 il 7 maggio 1993, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso con il titolo Maigret si difende.

Maigret si difende

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret si difendeultima modifica: 2020-04-06T00:55:35+02:00da albatros-331