Maigret in Corte d’Assise

Maigret in Corte d’Assise.

Maigret in Corte d'Assise, la copertina Adelphi

Maigret in Corte d’Assise, la copertina Adelphi.

Maigret in Corte d’Assise.

Maigret alle Assise (titolo originale francese Maigret aux Assises, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret in Corte d’Assise) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 17 al 23 novembre 1959 in Svizzera e pubblicato per la prima volta nel maggio dell’anno successivo in Francia, presso l’editore Presses de la Cité.

È il cinquantacinquesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1959.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1967, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (n° 33). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1992 nella traduzione di Emanuela Fubini). Nel 2006 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo Maigret in Corte d’Assise, tradotto da Laura Frausin Guarini, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 299).

Due sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Raise Your Right Hand, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC l’11 dicembre 1961, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret aux assises, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Marcel Cravenne, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 l’11 settembre 1971, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret in Corte d’Assise

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret in Corte d’Assiseultima modifica: 2020-04-02T02:11:50+02:00da albatros-331