Maigret e l’omicida di rue Popincourt

Maigret e l’omicida di rue Popincourt.

Maigret e l’omicida di rue Popincourt.

Maigret e il capellone imprudente (titolo originale francese Maigret et le tueur, in italiano tradotto anche come Maigret e l’omicida di rue Popincourt) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 15 al 21 aprile 1969 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 30 ottobre dello stesso anno in Francia Presso l’editore Presses de la Cité.

È il settantesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Maigret e l’omicida di rue Popincourt: il risvolto Adelphi.

«Sporgendosi dalla ringhiera, la signora Maigret guardava il marito scendere le scale con passo pesante un po’ come avrebbe guardato uno scolaro che andava ad affrontare un esame difficile. Lei non ne sapeva molto di più dei giornali, ma quel che i giornali ignoravano era con quanta energia suo marito si sforzava di capire, con quanta concentrazione affrontava certe inchieste. Era come se si immedesimasse con quelli a cui dava la caccia e soffrisse i loro stessi tormenti».

Maigret e l’omicida di rue Popincourt: edizioni e adattamenti.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1969.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1970, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Oscar” n° 255. Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni settanta e novanta. Nel 2011 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Annamaria Carenzi Vailly, con il titolo Maigret e l’omicida di rue Popincourt, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 397).

Un solo adattamento del romanzo è stato fatto per la televisione:

  • Episodio dal titolo Maigret et le tueur, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Marcel Cravenne, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 4 novembre 1978, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigrete e l’omicida di Rue Popincourt

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e l’omicida di rue Popincourtultima modifica: 2020-04-03T02:32:39+02:00da albatros-331