Maigret e le persone perbene

Maigret e le persone perbene.

Maigret e le persone perbene, la copertina Adelphi

Maigret e le persone perbene, la copertina Adelphi.

Maigret e le persone perbene.

Maigret e la famiglia felice (titolo originale francese Maigret et les braves gens, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e le persone perbene) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 5 all’11 settembre 1961 in Svizzera e pubblicato per la prima volta nell’aprile dell’anno successivo in Francia, presso l’editore Presses de la Cité.

È il cinquantottesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1961.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1966, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (n° 2). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1993 nella traduzione di Marianna Basile). Nel 2008 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Maigret e le persone perbene, tradotto da Annamaria Vailly Carenzi, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 324). È stato poi incluso in Romanzi II (2010), presso lo stesso editore, nella collana “La nave Argo” (n° 12).

Un solo adattamento del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Maigret et les braves gens, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Jacques Goron, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 14 agosto 1982, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret e le persone perbene

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e le persone perbeneultima modifica: 2020-04-05T02:33:34+02:00da albatros-331