Maigret e la Stangona

Maigret e la Stangona.

Maigret e la Stangona, la copertina Adelphi.

Maigret e la Stangonala copertina Adelphi.

Maigret e la Stangona.

Maigret e la spilungona (titolo originale francese Maigret et la grande perche, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e la Stangona) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto alla tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut), negli Stati Uniti d’America, dal 1º all’8 maggio 1951, pubblicato per la prima volta in Francia nell’ottobre dello stesso anno presso l’editore Presses de la Cité.

È il trentottesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1951.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1955, tradotto da Bianca Tamassia Mazzarotto e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (nº 39). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1991 nella traduzione di Marianna Basile). Nel 2000 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo Maigret e la Stangona, tradotto da Emma Bas, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 222).

Il romanzo ha contribuito alla sceneggiatura del film Maigret dirige l’inchiesta (1956), diretto da Stany Cordier, con Maurice Manson nel ruolo di Maigret. Il film è stato tratto anche da Un’ombra su Maigret, e dal racconto On ne tue pas les pauvres types.

Nel 1956 il regista Stany Cordier attinge a Maigret e la spilungona e al romanzo Un’ombra su Maigret per il suo film Maigret dirige l’inchiesta, con Maurice Manson nel ruolo di Maigret.

Almeno cinque sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Burglar’s Wife, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 14 novembre 1960, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et la grande perche di una televisione canadese di Montréal, trasmesso nel 1964, con Henri Norbert nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et la grande perche, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Claude Barma, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 30 dicembre 1974, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et la grande perche, in apertura della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Claude Goretta, trasmesso per la prima volta il 1º dicembre 1991, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret and the Burglar’s Wife, facente parte della serie televisiva britannica Maigret, trasmesso per la prima volta il 16 febbraio 1992, con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret e la Stangona

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e la Stangonaultima modifica: 2020-04-05T02:13:28+02:00da albatros-331