Maigret e la giovane morta

Maigret e la giovane morta.

Maigret e la giovane morta, la copertina Adelphi

Maigret e la giovane morta, la copertina Adelphi.

Maigret e la giovane morta.

Maigret e la giovane morta (titolo originale francese Maigret et la jeune morte, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e la ragazza morta) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto alla tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut), negli Stati Uniti d’America, dall’11 al 18 gennaio 1954, pubblicato per la prima volta in Francia l’11 giugno dello stesso anno presso l’editore Presses de la Cité.

È il quarantacinquesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1954.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1957, tradotto da Gigliola Cerelli con il titolo Maigret e la ragazza morta, e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 65). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1974 nella traduzione di Emanuela Fubini). Nel 2005 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo Maigret e la giovane morta, tradotto da Laura Frausin Guarino, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 271).

Quattro sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio pilota dal titolo Maigret and the Lost Life, trasmesso il 4 dicembre 1959, con Basil Sydney nel ruolo del commissario Maigret, poi sostituito da Rupert Davies.
  • Episodio dal titolo The Lost Life, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 15 ottobre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret en de blauwe avondjurk, di una serie televisiva olandese in 17 puntate, trasmesso per la prima volta il 25 aprile 1967, con Jan Teulings nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et la jeune morte, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Claude Boissol, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 28 dicembre 1973, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret e la giovane morta


Maigret e la giovane morta-Recensione.

Avviso al lettore: questa sezione dell’articolo può contenere anticipazioni sul romanzo o addirittura l’intera trama.

Chi non avesse mai letto questo romanzo di Simenon è, forse, preferibile che rimandi la lettura del post così da non vedersi rovinata l’esperienza di lettura.

La giovane morta di Maigret.

Chi è questa giovane morta di Maigret? Di cosa stiamo parlando?

Evidentemente del romanzo che Georges Simenon scrive nel gennaio del 1954 a Shadow Rock FarmMaigret et la jeune morte. Uno degli ultimi tre Maigret “americani” dello scrittore. Americani nel senso che scritti durante il suo soggiorno negli Stati Uniti. Esattamente un anno dopo Simenon tornerà in Europa. Continua…

Maigret e la giovane morta

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e la giovane mortaultima modifica: 2020-04-05T02:03:52+02:00da albatros-331