Maigret e il produttore di vino

Maigret e il produttore di vino.

Maigret e il produttore di vino, la copertina Adelphi

Maigret e il produttore di vino, la copertina Adelphi.

Maigret e il produttore di vino.

Maigret e il commerciante di vini (titolo originale francese Maigret et le marchand de vin, in Italiano è stato pubblicato anche con il titolo Maigret e il produttore di vino) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 23 al 29 settembre 1969 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 27 febbraio dell’anno successivo in Francia presso l’editore Presses de la Cité.

È il settantunesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

È uno dei pochissimi romanzi con Maigret protagonista nei quali si trova un preciso riferimento a fatti di attualità della Parigi dell’epoca: nel corso dell’inchiesta, infatti, si accenna al fatto che i mercati generali, che al momento della stesura del romanzo erano ancora situati a Les Halles, “fra qualche mese saranno trasferiti a Rungins], cosa che effettivamente avvenne nel 1971, circa un anno dopo la pubblicazione del libro.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1969.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1970, tradotto da Sarah Cantoni e pubblicato da Mondadori nella collana “Oscar” nº 282. Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni settanta e novanta. Nel 2010 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Elda Necchi, con il titolo Maigret e il produttore di vino, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 381).

Il romanzo è stato adattato almeno due volte per la televisione:

  • Nell’episodio dal titolo Maigret et le marchand de vin, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Paul Sassy, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 12 aprile 1978, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret et le marchand de vin, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Andrzej Kostenko, trasmesso per la prima volta su France 2 il 16 gennaio 2002, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso per la prima volta il 15 giugno 2008 con il titolo Maigret e il mercante di vini.

Maigret e il produttore di vino

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e il produttore di vinoultima modifica: 2020-04-02T16:09:35+02:00da albatros-331