Maigret e il ministro

Maigret e il ministro.

Maigret e il ministro, la copertina Adelphi

Maigret e il ministro, la copertina Adelphi.

Maigret e il ministro.

Maigret è solo (titolo originale francese Maigret chez le ministre, pubblicato in traduzione italiana dal 2005 col titolo originale Maigret e il ministro) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto alla tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut), negli Stati Uniti d’America, dal 16 al 23 agosto 1954: pubblicato in Canada sul magazine Le Cercle du roman policier nell’estate dello stesso anno, apparve in Francia il 25 gennaio 1955 presso l’editore Presses de la Cité.

È il quarantaseiesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

  • Maigret è solo, traduzione di Lidia Ballanti, Collana Il girasole. Biblioteca Economica n.56, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1956.
  • Maigret è solo, traduzione di Marianna Basile, Milano, Mondadori, 1992.
  • Maigret e il ministro, traduzione di Fernanda Littardi, Collana gli Adelphi n.263, Milano, Adelphi, 2005, pp. 180, ISBN 9788845919657.

 

Il romanzo è stato adattato almeno cinque volte per la televisione:

  • Nell’episodio dal titolo High Politics, della serie televisiva Maigret e trasmesso per la prima volta sulla BBC il 22 ottobre 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret chez le ministre, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Louis Grospierre, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 l’11 gennaio 1987, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nel film televisivo dal titolo Megre u ministra, trasmesso per la prima volta nel 1987 nell’Unione Sovietica, per la regia di Vyacheslav Brovkin, con Armen Djigarkhanyan nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret and the Minister, della serie televisiva britannica Maigret, trasmesso il 11 aprile 1993, per la regia di Nick Renton e con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret chez le ministre, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Christian de Chalonge, trasmesso per la prima volta su France 2 il 1º febbraio 2002, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso per la prima volta il 18 agosto 2007 con il titolo Maigret e il dossier scomparso.

Maigret e il ministro

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e il ministroultima modifica: 2020-04-05T02:46:12+02:00da albatros-331