Maigret e il fantasma

Maigret e il fantasma.

Maigret e il fantasma, la copertina Adelphi

Maigret e il fantasma, la copertina Adelphi.

Maigret e il fantasma.

Maigret e il fantasma (titolo originale francese Maigret et le fantôme) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 17 al 23 giugno 1963 in Svizzera e pubblicato per la prima volta nel luglio del 1964 in Francia presso l’editore Presses de la Cité.

È il sessantaduesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1963. È anche uscito su “Le Figaro”, in 23 puntate dal 18 maggio al 12 giugno 1964.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1966, tradotto da Paolo Caruso e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (n° 12). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta. Nel 2009 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Valeria Fucci, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 354).

Il film è stato adattato due volte in televisione:

  • Nell’episodio dal titolo Maigret et le fantôme, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di René Lucot, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 19 giugno 1971, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo Maigret et le fantôme, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Hannu Kahakorpi, trasmesso per la prima volta su France 2 il 13 maggio 1994, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. . L’ambientazione, rispetto al libro, è stata spostata in Finlandia. In Italia l’episodio è apparso con il titolo Maigret e il mercante d’arte.

Maigret e il fantasma

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e il fantasmaultima modifica: 2020-04-02T16:23:05+02:00da albatros-331