Maigret e il barbone

Maigret e il barbone.

Maigret e il barbone, la copertina dell'edizione Adelphi.

Maigret e il barbone, la copertina dell’edizione Adelphi.

Maigret e il barbone.

Maigret e il vagabondo (titolo originale francese Maigret et le clochard, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e il barbone) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 26 aprile al 2 maggio 1962 in Svizzera e pubblicato per la prima volta nel primo trimestre dell’anno successivo.

È il sessantesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1962.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1966, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (n° 19). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (nel 1974 tradotto da Franco Mereghetti per la collana “Narrativa moderna” delle edizioni scolastiche). Nel 2002 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Laura Frausin Guarino, con il titolo Maigret e il barbone, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 339).

Due sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo Maigret et le clochard, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Louis Grospierre, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 10 novembre 1982, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et le clochard, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Laurent Heynemann, trasmesso per la prima volta il 3 maggio 2004, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret e il barbone

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e il barboneultima modifica: 2020-04-03T01:33:31+02:00da albatros-331