Maigret e gli aristocratici

Maigret e gli aristocratici .

Maigret e i vecchi signori, la copertina Adelphi

Maigret e i vecchi signori, la copertina Adelphi.

Maigret e gli aristocratici .

Maigret e gli aristocratici (titolo originale francese Maigret et les vieillards, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e i vecchi signori) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il cinquantaseiesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto dal 15 al 21 giugno 1960 in Svizzera e pubblicato per la prima volta in Francia nel novembre dello stesso anno, presso l’editore Presses de la Cité.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1962, tradotto da Bruno Just Lazzari, e pubblicato da Mondadori nella collana “Romanzi di Simenon” (n° 173). e sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni settanta e novanta. Nel 2008 è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Barbara Bertoni, con il titolo Maigret e i vecchi signori nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 331).

Tre sono stati gli adattamenti per la televisione di questo romanzo:

  • Episodio dal titolo Voices from the Past, facente parte della serie televisiva Maigret per la regia di Gerard Glaister, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 24 settembre 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et l’ambassadeur, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Stéphane Bertin, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 l’11 novembre 1980, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et la princesse, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Laurent Heynemann, trasmesso per la prima volta nel 2003, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret.

Maigret e i vecchi signori

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret e gli aristocraticiultima modifica: 2020-04-02T02:23:22+02:00da albatros-331