Maigret al Liberty Bar

Maigret al Liberty Bar.

Liberty bar, la copertina Adelphi

Liberty bar, la copertina Adelphi.Maigret al Liberty Bar.

 

Liberty Bar (stesso titolo originale francese, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret al Liberty Bar) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il diciassettesimo romanzo dedicato al personaggio del celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto presso la tenuta La Richardière di Marsilly in Francia nell’aprile del 1932 e pubblicato per la prima volta nel luglio dello stesso anno presso l’editore Arthème Fayard.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1934 con il titolo Liberty Bar, tradotto da Guido Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “I gialli economici” (n° 12). Sempre per lo stesso editore è stato pubblicato, anche col titolo Maigret al Liberty Bar, in altre collane o raccolte tra gli anni trenta e novanta (dal 1958 nella traduzione di Elena Cantini, e dal 1989 in quella di Rosalba Buccianti). Nel 1997 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi ancora con il titolo Liberty Bar, tradotto da Ida Sassi, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 109).

Liberty bar in televisione.

Almeno quattro sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Film per la televisione dal titolo Liberty-Bar per la regia di Jean-Marie Coldefy, trasmesso per la prima volta su RTF il 19 giugno 1960, con Louis Arbessier nel ruolo del commissario Maigret. Si tratta questa della prima (ed estemporanea) apparizione di un Maigret televisivo francese. Il film non fa parte di una serie televisiva vera e propria, per la quale bisognerà aspettare quella di successo con Jean Richard.
  • Episodio dal titolo Liberty Bar, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 5 dicembre 1960, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Liberty-Bar, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Jean-Paul Sassy, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 10 febbraio 1979, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et le Liberty Bar, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Michel Favart, trasmesso per la prima volta il 17 ottobre 1997, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è stato trasmesso con il titolo Maigret al Liberty Bar.

Il romanzo in Francia è stato adattato anche per il teatro, diventando un dramma poliziesco in tre atti dal titolo Liberty Bar , messo in scena per la prima volta a Parigi il 17 ottobre 1955, per la regia di Jean Dejoux e con Jean Morel nel ruolo del commissario Maigret.

Del 2015 è L’opera teatrale Maigret al Liberty Bar; con Paola GassmanPietro LonghiMiriam Mesturino, Pierre Bresolin, Geremia Longobardo, Paolo Perinelli, Alessandro Loi.

Liberty Bar

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret al Liberty Barultima modifica: 2020-04-02T01:38:15+02:00da albatros-331