Maigret a scuola

Maigret a scuola.

Maigret a scuola, la copertina Adelphi

Maigret a scuola, la copertina Adelphi.

Maigret a scuola.

Maigret ha un dubbio (titolo originale francese Maigret à l’école, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret a scuola) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto alla tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut), negli Stati Uniti d’America, dal 1º all’8 dicembre 1953, pubblicato per la prima volta in Francia il 13 marzo dell’anno successivo presso l’editore Presses de la Cité.

È il quarantaquattresimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1953.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1956, tradotto da Bianca Tamassia Mazzarotto con il titolo Maigret ha un dubbio e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 47). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1973 nella traduzione di Emanuela Fubini e dal 1994 nella traduzione di Marianna Basile). Nel 2003 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, con il titolo Maigret a scuola, tradotto da P. N. Giotti, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 239).

Almeno quattro sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Liars, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 18 dicembre 1961, per la regia di Rudolph Cartier e con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret à l’école, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Claude Barma, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 13 febbraio 1971, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret Goes To School, facente parte della serie televisiva britannica Maigret per la regia di James Cellan Jones, trasmesso per la prima volta il 23 febbraio 1992, con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret à l’école, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Yves de Chalonge, trasmesso per la prima volta l’11 novembre 2002, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso il 27 luglio 2008 con il titolo Maigret ha un dubbio.

Maigret a scuola


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

Maigret a scuolaultima modifica: 2020-04-02T01:17:13+02:00da albatros-331