Madeleine Castaing e il suo mondo

Lo Stile Castaing nel suo fascino intramontabile.

The World of Madeleine Castaing

The World of Madeleine Castaing.

Madeleine Castaing, la vita e lo stile inconfondibile di questa donna protagonista del suo tempo, in un libro riccamente illustrato edito da Rizzoli new York in lingua inglese, prima edizione, pubblicata il 26 ottobre 2010.

The World of Madeleine Castaing.

Lo stile inimitabile della rinomata designer d’interni francese Madeleine Castaing, osservato in profondità per la prima volta.

Mentre molti marciavano al ritmo del modernismo, all’inizio e alla metà del XX secolo, l’antiquaria e decoratrice francese Madeleine Castaing ha creato il suo look scaturito da una miscela unica di neoclassicismo, romanticismo proustiano e puro spirito.

La sua visione estetica distintiva ha ispirato i creatori del gusto su entrambe le sponde dell’Atlantico e i suoi devoti, sia allora che oggi, sono una legione.

Moquette ocelot, blu opalino, abat-jour “coolie” e un eclettico mix di arredi neoclassici che vanno dalla reggenza inglese a Napoleone III facevano tutti parte del vocabolario di “le style Castaing“.

Questo volume riccamente illustrato, il primo dedicato al lavoro di Madeleine Castaing, esplora in profondità gli elementi del suo stile ed esamina come questa donna assolutamente unica ha saputo realizzare interni così emozionanti da trasportare i visitatori in un romanzo di Balzac o in un ricordo proustiano.

Tutta la sua vita e la sua carriera sono raccontate in questo libro, dai suoi primi anni a Montparnasse, epicentro dell’attività artistica a Parigi, alla sua incomparabile casa di campagna a Lèves e al suo leggendario negozio in rue Jacob a Parigi.

Si tratta di un libro prezioso, dedicato ai grandi appassionati ed ai professionisti dell’interior desing, un’opera che consente di penetrare l’incredibile mistero di una sensibilità femminile unica al mondo e di quel suo senso estetico assoluto.

Un libro che può fornire abbastanza esperienza di decorazione d’interni per una vita intera.

La vita e l’opera di Madeleine Castaing.

The World of Madeleine Castaing recensioni.

“OGNI ORA E POI, nella continua tempesta di libri sul design e l’arredamento, qualcuno veramente di prim’ordine viene escluso. Non c’è una buona ragione per questo, ma lo rende molto eccitante quando finalmente arriva il libro che rende giustizia all’omissione. Il tanto atteso World of Madeleine Castaing sulla designer d’interni francese morta nel 1992 all’età di 98 anni è un libro del genere. Riesce a essere sia una lettera d’amore che un catalogo ragionato dedicato a questa più carismatica e misteriosa delle grandi decoratrici.” ~Wall Street Journal

The World of Madeleine Castaing riflette il mantra del designer francese, ‘Sii audace, ma con gusto.’ I suoi modelli di tessuto, molti ancora in produzione, e i suoi interni di ispirazione neoclassica per Jean Cocteau, Francine Wesweiller e altri sono leggenda”. ~Elle Decor

“Grazie all’autrice Emily Evans Eerdmans, ora abbiamo The World of Madeleine Castaing, un’opera meravigliosamente completa che racconta l’affascinante storia della vita di Castaing e fornisce molti esempi della sua interpretazione elegante e originale della decorazione di inizio secolo… The World of Madeleine Castaing inserisce la decoratrice nel contesto del suo tempo ed evidenzia le sue influenze, principalmente gli stili della Reggenza inglese e di Napoleone III, che lei rende di nuovo alla moda.” ~ New York Observer

La vita e l’opera di Madeleine Castaing.


 

Madeleine Castaing e il suo mondoultima modifica: 2022-04-08T03:28:17+02:00da albatros-331
Reposta per primo quest’articolo