L’ispettore Cadavre

L’ispettore Cadavre.

L'ispettore Cadavre, copertina dell'edizione Adelphi

L’ispettore Cadavre, copertina dell’edizione Adelphi.

L’ispettore Cadavre.

Maigret e la ragazza di provincia (titolo originale francese L’inspecteur Cadavre, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo L’ispettore Cadavre) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il venticinquesimo romanzo dedicato al celebre commissario. Il romanzo è ambientato a Saint-Aubin-les-Marais, un piccolo villaggio della Vandea: in realtà si tratta di un luogo immaginario, che Simenon ha situato in Vandea probabilmente perché conosceva molto bene quei luoghi avendoci vissuto per tutto il periodo della seconda guerra mondiale.

In questo romanzo si palesa, ancor più che in altri, la vena “popolana” di Maigret e quella populista di Simenon, la sua volontà di schierarsi dalla parte dei più deboli, dei semplici: mostra apertamente il suo disprezzo nei confronti di onorati e ricchi borghesi, che ammantano i crimini da loro commessi con pretesti, cercando di mantenere l’onore e il rispetto della società a cui appartengono. Vi sono infatti riferimenti ai disordini sociali che negli anni trenta colpirono quelle zone, e anche accenni alle repressioni da parte dei grandi proprietari. La “coscienza di classe” di Maigert, che sempre di più si identifica con quella del suo autore, ne esce quasi rafforzata.

Il romanzo è stato iniziato nel 1941 al Château de Terre-Neuve di Fontenay-le-Comte e completato a Saint-Mesmin in Francia nel marzo del 1943. È stato pubblicato per la prima volta in Francia presso Gallimard, il 5 gennaio 1944, all’interno della raccolta Signé Picpus contenente anche altri due romanzi su Maigret, Maigret e la chiromante e La ragazza di Maigret e cinque novelle esotiche.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1960, tradotto da Roberto Cantini e pubblicato da Mondadori con il titolo Maigret e la ragazza di provincia nella collana “I romanzi di Simenon” (n° 147). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella nuova traduzione di Emanuela Fubini). Nel 1999 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo L’ispettore Cadavre, tradotto da Fabrizio Ascari, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 147).

Due sono stati gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo L’inspecteur Cadavre, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Michel Drach, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 13 agosto 1968, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et l’inspecteur Cadavre, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Pierre Joassin, trasmesso per la prima volta il 9 gennaio 1998, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è stato trasmesso con il titolo Maigret e la ragazza di provincia.

L’ispettore Cadavre

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

L’ispettore Cadavreultima modifica: 2020-04-01T19:22:05+02:00da albatros-331