Le due pipe di Maigret

Le due pipe di Maigret

le due pipe di maigret

Il romanzo Le due pipe di Maigret nella storica edizione Mondadori

Le due pipe di Maigret (titolo originale francese Maigret et l’homme du banc, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo Maigret e l’uomo della panchina) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto alla tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut), negli Stati Uniti d’America, dall’11 al 19 settembre 1952, pubblicato per la prima volta in Francia nel gennaio dell’anno successivo presso l’editore Presses de la Cité.

È il quarantunesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Le due pipe di Maigret: Trama

L’omicidio di Louis Thouret non sembra certo un caso di grande importanza. Questo povero ex magazziniere, che una notte, inspiegabilmente, si trovava in un vicolo buio di boulevard Saint-Martin, viene accoltellato alla schiena. Ma Maigret non è convinto della banalità del caso e scopre che in verità, oltre alla monotona vita di famiglia, Thouret nasconde una doppia vita. Da tempo infatti non lavora più come magazziniere e, all’insaputa della moglie, continua a fare il pendolare da Juvisy a Parigi, ma non facendo nulla eccetto sedere sulle panchine, spesso in compagnia di un bizzarro e misterioso amico. Eppure, regolarmente, riporta lo stipendio a casa e lo consegna nelle mani della consorte. Come ha potuto farlo? E chi è la donna con cui è stato visto pranzare e chiacchierare? E cosa ci faceva in quel vicolo? Tutte domande a cui Maigret tocca dare una risposta.

Maigret scopre che la figlia della vittima, Monique, ha un fidanzato segreto. È Albert Jorisse, giovane commesso di libreria ora inspiegabilmente scomparso. Lo stesso Louis Thouret, nella sua seconda vita ha un’amante: Antoinette Machère, vedova di un poliziotto.

Ma la figlia dell’ex magazziniere ha scoperto alcuni dei segreti del padre…

panchina

Panchina tipica in un giardino pubblico. Protagonista di questo romanzo di Simenon.


Acquista questo libro su Amazon al miglior prezzo.
Le due pipe di Maigret

Partecipa al programma Amazon Prime. Niente più spese di spedizione! Provalo gratis per 30 giorni!


Le due pipe di Maigret: Edizioni

Il romanzo pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1952.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1959, con il titolo Le due pipe di Maigret, tradotto da Roberto Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 113). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1991 nella traduzione di Marianna Basile). Nel 2002 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo Maigret e l’uomo della panchina, tradotto da Laura Incerti Caselli, nella collana dedicata al commissario (“gli Adelphi”, al n° 255). È stato poi inserito in Romanzi II (2010), presso lo stesso editore, nella collana “La nave Argo” (n° 12).

Le due pipe di Maigret: Cinema e televisione

Almeno quattro sono gli adattamenti del romanzo per la televisione:

– Episodio dal titolo Murder on Monday, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 15 gennaio 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
– Episodio dal titolo Maigret et l’homme du banc, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di René Lucot, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 17 ottobre 1973, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
– Episodio dal titolo Maigret et l’homme du banc, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Etienne Périer, trasmesso per la prima volta il 17 dicembre 1993, con Bruno Crémer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia questo episodio è apparso con il titolo L’omicidio di un uomo qualunque.
– Episodio dal titolo Megre i Chelovek Na Skameyke (1973) di una serie sovietica, diretto da Vyacheslav Brovkin, con Boris Tenin nel ruolo di commissario Maigret.

Per un approfondimento sul tema leggi il post dedicato.


Acquista questo libro su Amazon al miglior prezzo.
Le due pipe di Maigret

Partecipa al programma Amazon Prime. Niente più spese di spedizione! Provalo gratis per 30 giorni!


 

Le due pipe di Maigretultima modifica: 2016-09-28T10:32:46+02:00da albatros-331

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *