L’amica della signora Maigret

L’amica della signora Maigret.

L'amica della signora Maigret, la copertina Adelphi

L’amica della signora Maigret, la copertina Adelphi.

L’amica della signora Maigret.

L’amica della signora Maigret (titolo originale francese L’amie de Madame Maigret) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il Commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto a Carmel-by-the-Sea, California (USA dal 13 al 22 dicembre 1949, apparso per la prima volta in Francia il 31 maggio dell’anno successivo, pubblicato dall’editore Presses de la Cité

È il trentaquattresimo romanzo dedicato al celebre commissario. È il primo romanzo in cui appare il giovane ispettore Lapointe. La signora Maigret, devota moglie del commissario, veste i panni dell’investigatore.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1949.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1955, tradotto da Torquato Padovani e pubblicato da Mondadori nella collana “Il girasole. Biblioteca economica Mondadori” (n° 32). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella traduzione di Marianna Basile). Nel 2002 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, sempre con il titolo L’amica della signora Maigret, tradotto da Massimo Scotti, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 218).

Tre adattamenti del romanzo sono stati fatti per la televisione:

  • Episodio dal titolo The White Hat, facente parte della serie televisiva Maigret, trasmesso per la prima volta sulla BBC l’8 gennaio 1962, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo De vriendin van mevrouw Maigret, di una serie televisiva olandese in 6 puntate, trasmesso per la prima volta il 26 marzo 1965, con Kees Brusse nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo L’Amie de Madame Maigret, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Marcel Cravenne, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 3 settembre 1977, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.

L’amica della signora Maigret

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

L’amica della signora Maigretultima modifica: 2020-04-01T02:16:59+02:00da albatros-331