La pazza di Maigret

La pazza di Maigret.

La pazza di Maigret, copertina Adelphi.

La pazza di Maigret, copertina Adelphi.

La pazza di Maigret.

Maigret e la vecchia pazza (titolo originale francese La folle de Maigret, tradotto anche come La pazza di Maigret) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 1º al 7 maggio 1970 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 5 novembre dello stesso anno in Francia Presso l’editore Presses de la Cité.

È il settantaduesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

La pazza di Maigret: il risvolto Adelphi.

«Sembrava ancora più piccola mentre gli trotterellava accanto.
«“Vede, commissario, la cosa più importante è che lei sappia che non sono pazza. So come i giovani considerano le persone anziane, e io sono una donna molto anziana”.
«“Ha ottantasei anni, giusto?”.
«“Vedo che il giovanotto che mi ha ricevuta le ha parlato di me. È parecchio giovane per il mestiere che fa, ma è molto beneducato e gentile”.
«“Era tanto che mi aspettava, qui sul lungosenna?”.
«“Dalle sei meno cinque. Pensavo che uscisse dal­l’ufficio alle sei. Ho visto andar via parecchi signori, ma lei non c’era”.
«Sicché era rimasta per un’ora intera ad aspettare, in piedi, sotto lo sguardo impassibile degli agenti.
«“Sento di essere in pericolo. Ci sarà pure un motivo se qualcuno entra in casa mia e rovista fra la mia roba”.
«“E come lo sa che rovistano fra la sua roba?”.
«“Perché non la ritrovo al posto giusto. Io sono una maniaca dell’ordine. In casa mia ogni oggetto ha il suo posto preciso da più di quaran­t’anni”».

La pazza di Maigret: edizioni e adattamenti.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1970.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1970, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Oscar” n° 362. Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni settanta e novanta. Nel 2011 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo La pazza di Maigret, tradotto da Valeria Fucci, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 402).

Esistono almeno due adattamenti per la televisione:

  • L’episodio dal titolo La folle de Maigret, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Claude Boissol, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 17 marzo 1975, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • L’episodio dal titolo Maigret and the Mad Woman, della serie televisiva britannica Maigret, trasmesso il 2 marzo 1992, per la regia di John Glenister e con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.

La pazza di Maigret

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

La pazza di Maigretultima modifica: 2020-04-01T20:47:36+02:00da albatros-331