La pazienza di Maigret.

La pazienza di Maigret, copertina dell’edizione Adelphi.
La pazienza di Maigret.
La pazienza di Maigret (titolo originale francese La patience de Maigret) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.
Il romanzo è stato scritto dal 25 febbraio al 9 marzo 1965 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 15 novembre dello stesso anno in Francia presso l’editore Presses de la Cité.
È il sessantaquattresimo romanzo dedicato al celebre commissario.
Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1965.
In Italia è apparso per la prima volta nel 1968, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (n° 48). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta. Nel 2009 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Margherita Belardetti, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 350).
Esistono almeno cinque adattamenti del romanzo in televisione:
- Nell’episodio dal titolo Het geduld van Maigret, trasmesso per la prima volta il 6 giugno 1967, terzo della seconda serie olandese con Jan Teulings nel ruolo del commissario Maigret.
- In tre puntate con il titolo Maigret e i diamanti nella terza stagione della serie RAI Le inchieste del commissario Maigret, diretta da Mario Landi, con Gino Cervi trasmesse il 19 maggio, il 26 maggio e il 2 giugno 1968.
- Nell’episodio dal titolo La patience de Maigret, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Alain Boudet, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 25 aprile 1984, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
- Nell’episodio dal titolo The Patience of Maigret, della serie televisiva britannica Maigret, trasmesso il 9 febbraio 1992, per la regia di James Cellan Jones e con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.
- Nell’episodio dal titolo La patience de Maigret, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Andrzej Kostenko, trasmesso per la prima volta su France 2 il 15 aprile 1994, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso con il titolo Maigret e il ladro di gioielli.
Sei un collezionista? Segui questo link.
Se ti piacciono le pagine di questo blog: offrimi un caffè…o un calvados!