La pazienza di Maigret

La pazienza di Maigret.

La pazienza di Maigret, copertina dell'edizione Adelphi.

La pazienza di Maigret, copertina dell’edizione Adelphi.

La pazienza di Maigret.

La pazienza di Maigret (titolo originale francese La patience de Maigret) è un romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il romanzo è stato scritto dal 25 febbraio al 9 marzo 1965 a Epalinges in Svizzera e pubblicato per la prima volta il 15 novembre dello stesso anno in Francia presso l’editore Presses de la Cité.

È il sessantaquattresimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta presso l’editore Presses de la Cité nel 1965.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1968, tradotto da Elena Cantini e pubblicato da Mondadori nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (n° 48). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta. Nel 2009 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi, tradotto da Margherita Belardetti, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al n° 350).

Esistono almeno cinque adattamenti del romanzo in televisione:

  • Nell’episodio dal titolo Het geduld van Maigret, trasmesso per la prima volta il 6 giugno 1967, terzo della seconda serie olandese con Jan Teulings nel ruolo del commissario Maigret.
  • In tre puntate con il titolo Maigret e i diamanti nella terza stagione della serie RAI Le inchieste del commissario Maigret, diretta da Mario Landi, con Gino Cervi trasmesse il 19 maggio, il 26 maggio e il 2 giugno 1968.
  • Nell’episodio dal titolo La patience de Maigret, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di Alain Boudet, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 25 aprile 1984, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo The Patience of Maigret, della serie televisiva britannica Maigret, trasmesso il 9 febbraio 1992, per la regia di James Cellan Jones e con Michael Gambon nel ruolo del commissario Maigret.
  • Nell’episodio dal titolo La patience de Maigret, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Andrzej Kostenko, trasmesso per la prima volta su France 2 il 15 aprile 1994, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è apparso con il titolo Maigret e il ladro di gioielli.

La pazienza di Maigret

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

La pazienza di Maigretultima modifica: 2020-04-01T20:34:35+02:00da albatros-331