La casa del giudice

La casa del giudice.

La casa del giudice, copertina dell'edizione Adelphi.

La casa del giudice, copertina dell’edizione Adelphi.

La casa del giudice.

Maigret e la casa del giudice (titolo originale francese La maison du juge, pubblicato in traduzione italiana anche col titolo La casa del giudice) è un romanzo poliziesco di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

È il ventunesimo romanzo dedicato al celebre commissario.

Il romanzo è stato scritto a Nieul-sur-Mer nel gennaio del 1940 e pubblicato per la prima volta presso Gallimard il 15 ottobre 1942, all’interno della raccolta Maigret revient… contenente anche altri due romanzi su Maigret, Un’ombra su Maigret e Maigret e il sergente maggiore. In precedenza era apparso come feullietton sul settimanale “Les Ondes”.

In Italia è apparso per la prima volta nel 1961, tradotto da Bruno Just Lazzari e pubblicato da Mondadori nella collana “I romanzi di Simenon” (nº 159). Sempre per lo stesso editore è stato ripubblicato in altre collane o raccolte tra gli anni sessanta e novanta (dal 1990 nella nuova traduzione di Elena Fubini). Nel 1998 il romanzo è stato pubblicato presso Adelphi con il titolo La casa del giudice, tradotto da Vittoria Martinetto, nella collana dedicata al commissario (parte de “gli Adelphi”, al nº 133).

Sono stati tre gli adattamenti del romanzo per la televisione:

  • Episodio dal titolo The Judge’s House, facente parte della serie televisiva Maigret per la regia di Terence Dudley, trasmesso per la prima volta sulla BBC il 26 novembre 1963, con Rupert Davies nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo La maison du juge, facente parte della serie televisiva Les enquêtes du commissaire Maigret per la regia di René Lucot, trasmesso per la prima volta su Antenne 2 il 1º febbraio 1979, con Jean Richard nel ruolo del commissario Maigret.
  • Episodio dal titolo Maigret et la maison du juge, facente parte della serie televisiva Il commissario Maigret per la regia di Bertrand Van Effenterre, trasmesso per la prima volta il 15 marzo 1992, con Bruno Cremer nel ruolo del commissario Maigret. In Italia l’episodio è stato trasmesso il 22 giugno 2008 con il titolo Maigret e la casa del giudice.

La casa del giudice.

Sei un collezionista? Segui questo link.


Se ti piacciono le pagine di questo blog:  offrimi un caffè…o un calvados!


 

La casa del giudiceultima modifica: 2020-04-01T20:06:34+02:00da albatros-331